No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Velocizzare un sito web con Joomla

Velocizzare un sito web è uno degli aspetti fondamentali per un buon approccio sia per quanto riguarda gli utenti che navigano e sia per quanto riguarda il punto di vista degli spider dei motori di ricerca. Infatti, la velocità di caricamento delle pagine è una delle caratteristiche più importanti da considerare.
Joomla, come qualunque altro CMS, può essere controllato e gestito nei componenti e nel codice, ed è chiaro che più saranno le estensioni aggiunte e più il server dovrà lavorare. In primis, è bene assicurarsi che il server abbia attivate le librerie di compressione del codice, come il supporto GZip.

L’abilitazione della cache di Joomla può fare guadagnare abbastanza tempo di caricamento, visto che in questo modo le pagine web verranno presalvate nella cartella “cache” di Joomla per il tempo da voi stabilito, di norma 15 minuti, tempo modificabile dal pannello di controllo, dove è anche possibile attivare la compressione GZip, anch’essa molto utile.
Non da meno l’utilizzo di un template non troppo pesante, senza cadere in tentazione con l’uso di stili troppo pesanti, che alla lunga potrebbero anche appesantire davvero il sito, e forse anche stancare l’occhio degli utenti. Per quanto riguarda il template, se possibile, sarebbe una buona cosa utilizzare una struttura semplice dei moduli e menù, quindi un layout ottimizzato dal punto di vista della SEO; anche eseguire uno sprite images, cioè l’unire tutte le immagini in una sola, può far risparmiare tanto in kilobytes; un chiaro esempio è il nostro sito dove sia il logo superiore che il banner inferiore che le piccole immagini interne sono un’unica immagine, appunto fuse con questa tecnica. Lo sprite images può aumentare le prestazioni del sito, proprio perchè invece di caricare più immagini, vi sarà una sola richiesta HTTP e di minori dimensioni caricandone solo una.
Sempre per quanto riguarda le immagini, è bene ricordare di non utilizzare i files JPG a meno che non si desideri includere fotografie con una vasta gamma di colori. Per la maggior parte delle immagini, utilizzate i files GIF o PNG, visto che questi tipi di files si caricano più velocemente.
Spesso nel sito Joomla vengono caricate le immagini senza essere prima scalate alla dimensione giusta, ma lasciando questo compito a Joomla stesso. Infatti, quando poi tali immagini vengono incluse su articoli, moduli o altre posizioni, esse saranno ridimensionate in HTML o CSS, ma le immagini avranno comunque le dimensioni reali maggiori, e il nostro server ogni volta dovrà prima caricare tali dimensioni maggiori e poi svolgere il compito del ridimensionamento. Azioni inutili e che rallenteranno ulteriormente il sito, visto che basterà caricare le immagini già con le giuste dimensioni per fare in modo che Joomla risparmi tanti kilobyte di lavoro, anche con riduzioni drastiche del 90%.
Anche le immagini, come i codici, possono essere sempre compresse, con diversi tools online o software che vi permetteranno di scegliere la percentuale di compressione da applicare alla vostra immagine, spesso associata anche a un ridimensionamento.
Ciò che rallenta più di altro il nostro sito Joomla è come sempre il codice Javascript/AJAX, che appunto richiede più operazioni da elaborare al server. Un metodo interessante per agire su questo aspetto è quello di installare applicazioni ad hoc che vi permettano di comprimere/unire i file CSS e/o Javascript, combinando ed alleggerendo tutti i vari files, agendo su ogni singola stringa di codice, ed eliminando gli spazi vuoti. E’ bene dire sin da subito che queste estensioni “potrebbero” recare qualche malfunzionamento, anche permanente, se non usate con criterio. Infatti alcuni plugin di terze parti possono non essere compatibili con queste operazioni. Dopo aver provato diverse estensioni per tali performance del sito Joomla, includerei tra i migliori IceSpeed, Jfinalizer,JaCompress, CssJsCompress e ScriptMerge.
Al primo posto per sicurezza, capacità dell’estensione, per semplicità e per il rischio nullo nel caso di azioni non sicure, metterei IceSpeed (compatibile anche con Joomla 1.7), che, almeno nelle mie prove, è sia quello che mi ha fatto guadagnare più secondi in velocità di caricamento, e sia quello che meglio funziona con la maggior parte delle ulteriori estensioni su cui agire, con la possibilità di ripristinare il codice precedente senza nessun problema.
Joomla utilizza di default le librerie mootools, librerie che se non avete applicazioni che la richiedono, possono essere tranquillamente disabilitate, sempre con uno dei download presenti nella JED.
Utilizzate solo i componenti che davvero vi servono, non quelli che siete curiosi di provare, che vi riempiranno solo il server di codice superfluo e il database di richieste SQL inutili. Se volete fare delle prove installate un server locale, come XAMPP, ed eseguite le dovute prove. E’ più che fondamentale installare solo ed esclusivamente ciò che davvero si usa, ed eliminare definitivamente quello che siamo sicuri di non utilizzare più.
Per misurare la velocità di caricamento delle vostre pagine online, potete utilizzare il servizio gratuito diPingdom. Un altro ottimo strumento, sempre gratuito, è PageSpeed di proprietà di Google. PageSpeed può essere integrato al proprio browser Google Chrome e Firefox, così da visualizzare in automatico il punteggio globale di ogni pagina in cui si accede. In altro modo, è possibile adoperare Google PageSpeed online, compilando il campo di testo con l’URL da controllare e verificandone la velocità.
La grande utilità di PageSpeed consiste anche nelle soluzioni che dopo il controllo esso offre, con una panoramica delle varie ottimizzazioni che è consigliato applicare per migliorare le prestazioni, con le diverse priorità di importanza, e con in basso una lista delle ottimizzazioni già attive nel vostro sito. Chiaramente questi strumenti possono essere usati anche per misurare le prestazioni di altri siti web, ad esempio per controllare la velocità di alcuni siti ospitati su qualche web hosting che state valutando, anche se ci sono decine e decine di fattori da considerare per la velocità dei vari siti. Potrete comunque farvi una larga idea verificando e confrontando le prestazioni dei vari siti sui vari hosting, verificando le dimensioni delle pagine web e il loro indice di velocità.

Tra gli altri metodi esterni per velocizzare un sito Joomla vi è l’implementazione di un CDN, o Content Delivery Network, applicabile tramite il plugin gratuito CDN For Joomla, che permette di integrare una sorta di ridistributore di contenuti che rilascia la copia di alcuni dati inseriti in un server principale (il vostro) tramite altri server sparsi per il mondo (quelli del CDN), sotto una determinata richiesta dell’utente.
Per esempio se hai un sito web il cui server è situato in Italia e sai che molti visitatori giungono al tuo sito per esempio dall’America o dalla Cina, insomma da molto lontano, acquistare dei server (CDN) in quei posti che ti portano tanto traffico permettono agli utenti di ricevere i contenuti del tuo sito web in maniera molto più veloce.
Il consiglio è quello di utilizzare un CDN solo se si ha un sito abbastanza o molto vasto, con tanto traffico in ingresso, o che deve distribuire pagine dinamiche molto pesanti o file di notevoli dimensioni come video, audio o immagini.
Il CDN più usato per Joomla è MaxCDN, che, come il resto dei CDN, ha lo scopo di offrire una maggiore velocità di caricamento e di ridurre quindi i tempi di latenza in più sedi in tutto il mondo. Come tutti sanno, ormai, i tempi di caricamento più veloci forniscono tantissimi benefici per i siti web, e diversi studi hanno dimostrato che uno dei fattori principali nel mantenere i visitatori che arrivano in un sito web è la velocità con cui il loro caricamento delle pagine avviene; non da meno anche la considerazione positiva che i motori di ricerca avranno sul vostro sito, che in caso di troppa lentezza potrebbe subire conseguenze negative.
MaxCDN fa parte della lista dei CDN che è possibile utilizzare col plugin CDN For Joomla, compatibile anche con Joomla 1.7. Ricordiamo tra gli altri:

  • MaxCDN (25% di sconto col coupon: nonumber)
  • NetDNA
  • HDDN (per video)
  • Amazon CloudFront
  • Akamai CDN
  • CDNetworks
  • CacheFly

Considerate l’utilizzo di un CDN se le risorse che avete a disposizione non vi permettono di avere la libertà di avviare il vostro medio/grande progetto.
I CDN sono quasi tutti a pagamento, ed alcuni anche a prezzi poco abbordabili, ma considerate che avendo grandi quantità di spazio web esterno, o diversi server sparsi su cui caricare il vostro sito o parte di esso, potreste risparmiare in risorse sul vostro server principale.

Fate diverse prove abilitando, disabilitando e tentando più alternative, fino a al raggiungimento della massima rapidità di esecuzione del vostro sito web Joomla.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing