Article Marketing

article marketing & press release

La professione del Web Designer : come realizzare siti web professionali

Come dicevamo nell’articolo precedente ciò che ci preme è la realizzazione di una guida semplice e priva di fronzoli, che possa dare alcuni utili consigli pratici ai grafici di nuova generazione.
Al di là delle conoscenze teoriche di base, infatti, per poter svolgere un lavoro di qualità sulla rete, è necessario avere un forte senso pratico per ciò che concerne gli aspetti più tecnici.

Le grafiche

1: Pensa in piccolo, non utilizzare immagini che abbiano un peso eccessivo. Anche se il tempo di caricamento delle pagine può essere condizionato da fattori tra i più disparati, le immagini di dimensioni troppo grandi sono comunque la causa principale del rallentamento delle pagine di un sito. Naturalmente per riuscire ad avere la massima resa è possibile ottimizzare le proprie immagini, ma questa è un altra storia.

2: Usa sempre delle grafiche che abbiano a che fare con i contenuti del sito. E’ di fondamentale importanza che la grafica della pagina sia studiata in correlazione con i suoi contenuti. Naturalmente questo non significa che tutte le immagini accessorie ( che cioè vengono utilizzate per arricchire e abbellire la pagina) debbano essere strettamente legate all’illustrazione dei contenuti, è sufficiente che siano minimamente pertinenti.

3: Non usare troppo spesso animazioni flash o immagini che si muovono scorrendo o roteando. Sono stati effettuati molti studi sull’attenzione che dimostrano che le grafiche troppo luminose e movimentate distraggono lil lettore dal messaggio e annoiano facilmente.

Il layout

4: Scegli un assetto grafico standard. Ci sono molti siti che preferiscono avere un assetto originale, con un impaginazione dei testi che va da sinistra verso destra invece che dall’alto verso il basso. Possono sembrare soluzioni originali e potreste trovarle più divertenti da realizzare, ma faranno impazzire il vostro lettore. Il motivo per cui l’impaginazione a tre colonne è così popolare sia sui siti web che sui giornali è perchè funziona. Potrete pensare che sia noiosa, ma riuscirete ad attirare l’attenzione di più lettori se utilizzate una forma di impagionazione semplice e a cui sono più abituati.

5: Gli spazi bianchi sono tanto importanti sul web quanto lo sono su un layout cartaceo. Gli spazi bianchi sono un elemento fondamentale del layout della tua pagina. Devi fare molta attenzione alla loro distribuzione  e all’effetto che operano sui contenuti testuali.

6: Usa le tue grafiche come elementi funzionali all’impaginazione. Le grafiche del tuo sito possono essere molto più che sempliici grafiche e diventare veri e propi elementi d’impaginazione.
Al di là dei pulsanti e delle icone funzionali alla navigazione all’interno del sito, anche le immagini che normalmente sono puramente decorative possono diventare elementi in grado di aiutarti nell’arduo compito di creare un assetto adatto alla pagina.

Per continuare a leggere clicca su La professione del web designer

Leave A Comment

Your email address will not be published.