No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le caratteristiche tecniche dei server web linux e windows

Se nella realizzazione del sito si utilizzano esclusivamente componenti client (destinati a funzionare sul browser dell’utente Internet) non ci sono controindicazioni e le pagine risultano navigabili su qualsiasi server web.
E’ importante verificare se il server è in grado di distinguere i nomi dei file in maiuscolo/minuscolo, altrimenti si corre il rischio che le pagine e i link ipertestuali funzionino perfettamente sul nostro computer ma che, dopo la pubblicazione, il sito non risulti navigabile, senza apparente spiegazione. Solitamente i server web basati su sistemi operativi Unix effettuano questa distinzione; in pratica capita che ad esempio la pagina home.htm per il server abbia un significato diverso dalla pagina Home.htm (il nome del file nel secondo caso ha l’iniziale maiuscola).
Volendo utilizzare database per gestire dinamicamente le informazioni fornite all’utente (ad esempio attraverso pagine ASP o PHP) spesso è necessario disporre di particolari funzionalità sul server, configurate appositamente; non si tratta mai di una caratteristica immediata e disponibile senza essersi preventivamente accordati col webmaster.
Vi sono molti provider che forniscono spazio gratuito per la creazione di siti web (come ad esempio Geocities) che per la pubblicazione richiedono l’utilizzo di particolari strumenti, reperibili direttamente sul sito stesso. Questi strumenti spesso si presentano come una versione freeware (software distribuito gratuitamente) di analoghi strumenti commerciali, non sempre perfettamente compatibili con questi ultimi. In casi di questo genere è opportuno prima di cominciare Io sviluppo — e prima di prendere decisioni sulle caratteristiche e sul funzionamento del sito — scaricare questi strumenti verificandone limiti e funzionamento.
La possibilità di pubblicare le proprie pagine web su siti offerti gratuitamente dai provider può essere un’ottima scelta a basso costo in molti casi, soprattutto per chi intende realizzare siti personali (ma non per questo di scarsa qualità o non professionali). Il provider che offre ai creatori di siti web lo spazio gratuito sui propri server solitamente richiede “in cambio” che su ogni pagina pubblicata sia presente un piccolo componente o script che visualizza per ogni pagina pubblicata un banner, un messaggio pubblicitario, una finestra contenente un’informazione esterna o cose simili. E’ importante quindi che quando si fa una scelta di questo genere, prima di iniziare a progettare la struttura dei sito venga verificato cosa esattamente richiede il provider che abbiamo scelto. Il rischio è di costruire una struttura del sito in conflitto con queste funzionalità, compromettendone così il funzionamento.
Un ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, che va tenuto in considerazione e che influenzerà la nostra scelta dei contenuti è lo spazio disponibile. Prima di decidere quali saranno i materiali che intendiamo pubblicare sul server web, ad esempio pagine di documentazione, programmi liberamente scaricabili dalle nostre pagine, immagini, filmati, animazioni ecc. sarà necessario verificare che tutto quanto il sito, materiali, pagine, immagini non occupi più spazio di quanto ne avremo realmente a disposizione.

Gli elementi delle pagine
L’aspetto forse più importante, discutibile ed interessante, caratterizzante un sito web è la grafica. Intendiamo la grafica del sito, ovvero lo studio delle caratteristiche grafiche generali di tutte le pagine ma anche le caratteristiche di ciascun elemento, che insieme al testo costituisce la struttura visiva delle pagine. Insomma, l’aspetto generale.Questo significa che non dobbiamo pensare soltanto alle immagini; con grafica del sito intendiamo infatti quello che sarà l’aspetto finale delle pagine. La struttura con cui si intende distribuire il testo, come devono esse re visualizzati i contenuti, il rapporto fra le immagini che saranno utilizzate rispetto alle parole, i colori da utilizzare e così via. Ciascun sito web rispecchia nel suo insieme la creatività e le scelte del designer che l’ha ideato.
Anche se vi sono molti modi di realizzare la struttura di un sito e le scelte possibili sono limitate soltanto dalla nostra fantasia, vi sono comunque delle regole generali che sarà bene seguire per essere sicuri che il nostro sito disponga delle caratteristiche comunicative necessarie a poter essere navigato facilmente.

Testo o immagini
E’ la prima cosa da decidere. Se le pagine conterranno poco testo e molte immagini dovremo porre particolare attenzione alla loro dimensione, per ché altrimenti risulteranno troppo lente da caricare. Non dimentichiamo che oggi anche se le tecnologie per la connessione Internet hanno fatto passi da gigante, vi sono ancora moltissimi utenti che accedono alla rete tra mite un modem pstn (con velocità non superiori a 56 Kb/sec) e questi non devono assolutamente essere penalizzati.
D’altra parte va anche considerato che una singola pagina — salvo casi particolari — non può essere paragonata ad una pagina di giornale, non deve contenere testo eccessivamente lungo che rischierà di non essere letto.
Seguendo la regola di creare sempre un buon equilibrio tra testo e immagini su ogni pagina, ci possiamo trovare nella condizione di fornire una spiegazione dettagliata su di un certo argomento o presentare un articolo particolarmente lungo (superiore ai 1.000 caratteri tanto per avere un parametro di riferimento). Pagine di questo genere dovranno essere evidenziate come si fa per i documenti, con una grafica semplice e possibilmente poche immagini, in modo che, oltre ad essere facilmente leggibili, possano anche essere facilmente stampate o salvate sul computer dell’utente.
Ad esempio, nel caso che si voglia realizzare un sito per spiegare on line l’utilizzo di un certo programma, sarà utile costruire due diversi tipi di pagine.
Le pagine destinate alla navigazione (che semplificano all’utente le varie sezioni che spiegano le funzionalità del programma) saranno costruite seguendo uno schema grafico accattivante, magari con illustrazioni delle funzionalità del software ed alcuni testi essenziali che focalizzano l’attenzione sui vari argomenti. Quando da queste pagine si accede al dettaglio della guida vera e propria allora avremo pagine che pur mantenendo le linee grafiche generali scelte per il sito (il tipo di pulsanti, il font, il colore del testo ecc.) saranno ancora più semplici, ricordando che in ultima analisi il testo nero su fondo bianco o molto chiaro rappresenta sempre una delle migliori soluzioni di leggibilità.
Prospettiva rivista letteraria ha dedicato il numero 18 al Salone del Libro di Torino, in cui era presente con lo speciale Storie Metropolitane. Non si è trattato di un punto di arrivo ma di un crocevia; tiri qui il progetto è stato il frutto di un lavoro di ricerca ed indagine, sul territorio e negli archivi a spulciare la storia di un passato più o meno noto od evidente.
L’evento, la presenza alla manifestazione raccoglie adesioni e consensi che vanno sicuramente al di là delle aspettative, Anche da parte dei media; così la strada – che volutamente none un percorso predefinito – trova un indirizzo preciso.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing