No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Consigli pratici per il venditore perfetto

CONSIGLI PRATICI PER..

GESTIRE L’AGENDA

Uno strumento quotidianamente necessario al venditore professionista è la classica agenda. Un venditore privo di agenda non sarà mai un bravo professionista perché è umanamente impossibile ricordarsi tutti gli appuntamenti e le note necessarie per andare da un cliente in modo preparato.
Dopo aver fissato un appuntamento, è necessario non solo fissarlo sull’agenda, ma anche segnarsi la ragione sociale, il nome del cliente da visitare e la relativa carica investita, appunti su ciò che si è detto durante il colloquio telefonico. È inevitabile dimenticarsi qualche particolare, soprattutto se l’appuntamento è a distanza di giorni o settimane. Per questo l’agenda deve diventare un supporto affidabile e insostituibile.
Negli ultimi tempi, l’agenda è sostituita da supporti tecnologici: palmari, pc portatili..
Sicuramente quest’ultimi sono molto comodi per le ridotte dimensioni, per la velocità di consultazione e di quantità di dati memorizzabili..ma ricordiamoci sempre che sono dei strumenti tecnologici e qualsiasi imprevisto (batteria scarica, pc che non si accende, palmare che si impalla) è sempre possibile.
Il consiglio che vi diamo: usate sia i supporti tecnologici sia l’agenda!

GESTIRE LA GIORNATA

Uno dei pregi di questa professione è la LIBERTA’: non dover andare in ufficio, non avere orari stabiliti da rispettare, non sottostare agli ordini dei superiori e colleghi… ma libertà di gestirsi la propria giornata, fissando gli appuntamenti anche in base agli impegni personali. Questa beata libertà ritrovata può danneggiare seriamente la carriera professionale.
È necessario migliorare l’autocontrollo, darsi delle regole, degli orari di lavoro e rispettarli. Stabilisci in anticipo la tua tabella di marcia: telefonate da fare per fissare appuntamenti e richiamare i vecchi clienti, visite dirette alle aziende ai potenziali clienti, studio dei tuoi diretti concorrenti e del tuo prodotto

GESTIRE IL PROPRIO CORPO

Il venditore è tra i pochi professionisti che deve essere sempre fisicamente al top, deve infatti curare la propria energia fisica e mentale per poter condurre trattative di successo. Ci sono dei piccoli segreti che seguendoli, potrete ritrovare l’energia persa.
•    DORMIRE BENE: una persona assonnata non sarà mai lucida durante una trattativa e la sua professionalità verrà messa in discussione dal cliente. È necessario, quindi, dormire un numero giusto di ore, che variano da persona a persona, affinché il corpo e la mente si rigenerino. Capita a volte di avere problemi di insonnia, di svegliarsi più stanchi del giorno prima, dovuti a problemi di natura professionale o privata. Cosa fare? Prima di prendere tranquillanti e sonniferi, vi consigliamo di rilassarvi mediante esercizi mentali utili alla mente e al sistema nervoso. Dopo aver dormito bene, bisogna svegliarsi bene: la doccia mattutina è un toccasana per il corpo e la mente, attività sportiva o esercizi ginnici per ritrovare le energie.

•    ALIMENTAZIONE: il venditore difficilmente può permettersi di fare i 3 pasti regolari al giorno, nella sua tranquilla dimora. Le nostre abitudini alimentari possono causare danni agli appuntamenti pomeridiani, poiché ci verrà a mancare la lucidità necessaria per condurre una trattativa. È consigliato quindi, fare una colazione abbondante, pranzare in modo leggero (preferite un secondo o un’insalata mista ai primi) in modo da evitare sonnolenze e problemi digestivi.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti su questi temi contattaci, scrivendo a [email protected]. Oppure visita il sito: www.upgradeformazione.it

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing