No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Corsi Paracadutismo – Lanci Tandem

Corsi Paracadutismo
Il Paracadutismo sportivo è una disciplina particolare, ben lontana dal vecchio pregiudizio di sport pericoloso.

La moderna tecnologia rende il paracadutismo uno sport altamente sicuro (non rientra nemmeno tra i 10 sport più pericolosi inclusi nelle liste delle assicurazioni che si occupano della stipula di polizze per conto del C.O.N.I., preceduto da discipline ben più note come calcio, motonautica e motociclismo) ed adatto ad un ampio raggio di persone.

Per di più, negli ultimi anni si è assistito ad un fenomeno crescente, specie negli U.S.A. e nell’Europa Settentrionale, e cioè alla pratica del paracadutismo come metodo motivazionale per gli operatori di enti che operano in settori delicati quali quelli di protezione civile e di pronto intervento, o, addirittura, per i dipendenti ed i dirigenti di aziende commerciali.

Infatti, secondo alcuni recenti studi, il lancio da un aereo con il paracadute è uno dei metodi migliori per preparare l’uomo ad agire in situazioni di elevato “sensory overload”, ossia sovraccarico emotivo-sensoriale.

Il paracadutismo, contrariamente a quanto ritenuto comunemente dai “non addetti” al settore, non è uno sport riservato a persone incoscienti o sprezzanti del pericolo, bensì è riservato a soggetti perfettamente equilibrati e con un ottimo controllo delle proprie emozioni.

Durante la frequentazione dei corsi di paracadutismo, soprattutto quelli di ultima generazione denominati A.F.F. – Accelerated Free Fall (Caduta Libera Accelerata), l’allievo viene preparato dagli istruttori certificati a reagire in maniera fredda e calcolata agli inevitabili sovraccarichi emotivi che comporta un lancio dall’aereo, una pratica decisamente non naturale per l’uomo. L’allievo paracadutista, accompagnato nei primi lanci in caduta libera da due istruttori, riesce in poco tempo ad essere pienamente padrone delle proprio corpo in un mezzo – l’aria – del tutto nuovo; soprattutto, l’allievo impara a controllare il proprio istinto e a prendere le decisioni giuste nel più breve tempo possibile.

Non è un caso che uno dei Corpi più specializzati dei Vigili del Fuoco americani sia quello degli “Smoke Jumpers”, ossia un Dipartimento di Vigili addestrato a lanciarsi da un aereo con il paracadute e ad atterrare in mezzo agli incendi per affrontarli proprio lì dove elementi non addestrati non possono assolutamente operare.

Anche tra le Forze di Polizia è ormai pratica comune quella di far frequentare agli appartenenti dei Corpi i corsi di paracadutismo A.F.F. , tanto che ai fini della carriera conta molto poter dimostrare di aver conseguito un’abilitazione all’aviolancio.

La A.S. Skydive Marche, grazie alla presenza tra il proprio organico di Istruttori A.F.F. certificati U.S.P.A. (United States Parachute Association – la massima istituzione mondiale nel campo del paracadutismo), opera da anni nel settore e collabora attivamente con numerose Istituzioni proprio per la formazione del personale in tal senso, organizzando Corsi A.F.F. personalizzati secondo le esigenze dell’Ente richiedente.

L’utilizzo di metodologie didattiche innovative, di materiali da lancio di ultimissima generazione e la grande professionalità dello Staff rendono la A.S. Skydive Marche un punto di riferimento per l’Italia nel settore, tanto che, presso l’Aviosuperficie del Fermano di Fermo, sede dell’Associazione, si svolgeranno i prossimi Campionati Nazionali di Paracadutismo 2009.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing