Corso GRATUITO per la gestione a domicilio dell’anziano

L’Associazione SISTEMA HELIOS organizza per i propri Soci e per i nuovi associati un Corso di Formazione GRATUITO per la gestione a domicilio delle esigenze dell’anziano, sano e malato.
Il corso è dedicato ad Operatori Socio Assistenziali, Socio Sanitari, Familiari e Badanti che vogliano acquisire competenze adeguate riguardo:
Il corso fornirà competenze in ambito igienico-sanitario riguardo:

• Conoscenza del corpo umano, delle sue funzioni e delle principali problematiche ad esso associate.
  • Conoscenza delle tecniche e delle metodologie necessarie al rilevamento ed alla gestione delle funzioni vitali (pressione, frequenza cardiaca, temperatura, diuresi).
  • Nozioni di igiene personale e ambientale necessarie alla sicurezza della propria persona e del soggetto assistito.
  • Capacità di identificare situazioni critiche che necessitino di intervento di personale sanitario.

Il corso fornirà competenze riguardanti la relazione e la comunicazione quali:

• Consapevolezza del proprio modo di comunicare.
  • Miglioramento del proprio modo di relazionarsi considerando se stessi e gli altri, per stare meglio insieme all’anziano ed alla sua famiglia.
  • Capacità di riconoscere e gestire le emozioni coinvolte nella relazione con l’anziano.

La partecipazione al corso prevede l’acquisizione di competenze adeguate rispetto alla formazione igienico-sanitaria e alle tecniche di comunicazione e di relazione.
Il corso prevede 10 lezioni teoriche gratuite che si terranno il giovedì pomeriggio e il sabato mattina dal 12 marzo al 30 aprile 2015 presso la sede de L’Emanuele Onlus, via Terni 25/B – 00179 Roma, zona San Giovanni.
Per mettere in pratica quanto appreso sono previste 12 lezioni pratiche che si terranno presso la sede dell’Associazione Sistema Helios, via Appia Nuova, 185 – 00183 Roma, zona Re di Roma. A tali lezioni è possibile partecipare iscrivendosi all’Associazione Sistema Helios come Socio Fruitore (quota annuale € 30,00). Le date verranno stabilite con i partecipanti.
Per chi desidera svolgere l’assistenza domiciliare agli anziani come attività professionale è possibile sostenere un test teorico e pratico ai fini di acquisire l’attestato di partecipazione e ottenere l’inserimento in un registro interno all’Associazione previa iscrizione all’Associazione Sistema Helios come Socio Ordinario (quota annuale € 120,00).
L’attestato di partecipazione e l’inserimento nel registro interno saranno ottenuti con la partecipazione ad almeno 8 delle 10 lezioni teoriche previste ed a tutte le attività formative pratiche. I posti per la partecipazione al corso sono limitati.
E’ obbligatoria la prenotazione. Maggiori informazioni e prenotazione sul sito www.sistemahelios.it/corso-per-la-gestione-dellanziano-a-domicilio o ai numeri 06 83963032 – 347 6239798