La Formazione per gli Educatori della Fondazione Patrizio Paoletti

Chi realizza un’azione educativa può, senza alcun dubbio, definirsi un educatore, colui cioè che contribuisce alla crescita umana di un’altra persona attraverso un relazione di significato. Molto spesso siamo portati a considerare l’educazione come un insieme di comportamenti acquisiti in ambito familiare e modellati dalle relazioni sociali che si instaurano nel corso della propria vita, ed in parte è così.
Scendendo però nello specifico, il significato etimologico della parola educazione deriva dal latino “ex-ducere”, che letteralmente significa “condurre fuori”, far venire alla luce, liberare qualcosa che è conservato dentro ogni persona.

Un processo, questo, attraverso il quale l’individuo osserva se stesso alla ricerca di un sé migliore, di un comportamento vantaggioso, per sé e per gli altri, all’interno di un contesto sociale. Il concetto di “educarsi ad educare” ad esempio, principio chiave della formazione per educatori della Fondazione Patrizio Paoletti, è stato ideato proprio per portare alla luce le potenzialità nascoste di ogni individuo.
La figura dell’educatore e la sua formazione continua sono poste in grande risalto dalla Fondazione Patrizio Paoletti, poiché è attraverso il processo educativo, cioè un metodo d’indagine finalizzato al miglioramento dei rapporti sociali, che la qualità di vita migliora. La figura dell’educatore non è quindi una figura monoreferenziale.
Ogni educatore sa che per esercitare al meglio la propria professione è necessario seguire uno specifico percorso di formazione continua che operi nel campo professionale e umano. La Fondazione Patrizio Paoletti è in grado di fornire una solida formazione per educatori, mettendo a disposizione strumenti e idee per meglio comprendere l’evoluzione di questa delicata professione ad altissimo valore sociale.
L’esperienza della Fondazione nel settore della formazione per gli educatori e gli operatori socio-assistenziali è ampiamente strutturata e sempre flessibile e permeabile alle nuove scoperte scientifiche. Negli anni settanta, i corsi nelle facoltà di medicina, pedagogia e successivamente, negli anni novanta, di Scienze dell’Educazione hanno conferito autorevolezza e specificità alla figura e alla professione dell’educatore.

Oggi questa professione è profondamente mutata, così come lo è la nostra società: quest’esperienza si è trasformata in professionalità e non può prescindere da una formazione continua, orientata sempre più verso un percorso di lifelong learning. Ecco perché la formazione per un educatore diventa assolutamente fondamentale.
L’educazione cambia, perché cambia la conoscenza che abbiamo dell’uomo: i metodi educativi vanno continuamente intrecciati con le più recenti scoperte scientifiche, in particolare con le neuroscienze. La Fondazione Patrizio Paoletti propone una formazione per gli educatori strutturata proprio su queste istanze. La formazione richiede del tempo, tempo necessario per comprendere ed assimilare.
La formazione di un educatore non è solo un insieme di nozioni contenute in un cassetto, ma il risultato di un piano formativo che tende a rendere solido quanto appreso e ad un aggiornamento continuo di tali conoscenze. L’esperienza acquisita, se attiva sui tre livelli di “sapere-fare-essere”, porta l’educatore ad acquisire competenze tali da permettergli di rappresentare, nel cammino formativo, una guida per le persone cui si rivolge.