No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

QRP International Presenta: ”Nuovi corsi Agile Project Management ACP”.

QRP è lieta di annunciare che da Maggio 2014 ha incluso la certificazione Agile Project Management ACP (Agile Certified Practitioner) all’ interno del suo portfolio corsi.
La certificazione Agile Project Management ACP è stata di recente introdotta dal PMI, lo stesso ente erogatore della certificazione PMP, per attestare le conoscenze dei professionisti che lavorano in ambienti agili riguardo principi, processi, tool e tecniche necessari per essere pienamente operativi.
Tutti i metodi agili, tra cui anche Agile Project Management ACP sono stati concepiti per riuscire a gestire al meglio tutte e situazioni in cui:
· I requisiti non sono chiari
· Le tempistiche hanno un ruolo chiave e sono particolarmente ristrette
· I cambiamenti sono frequenti e improvvisi ed è essenziale la massima flessibilità
· Le comunicazione tra team di sviluppo e cliente sono frequenti e di vitale importanza per il progetto
Il corso di preparazione alla certificazione Agile Project Management ACP di QRP International si compone di 4 giornate nelle quali i partecipanti verrano formati sui framework agili (Agile Scrum, Lean, XP, Kanban) attraverso l’apprendimento dei 10 strumenti e tecniche e delle 43 aree di conoscenza e skill Agile.
Di seguito le caratteristiche del corso in sintesi:
· Contesto di riferimento:
· Il corso si propone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti una metodologia per la gestione di progetti complessi, che favorisca un maggiore orientamento al raggiungimento di obiettivi in termini di budget, costi e risultati. Il corso è finalizzato alla certificazione PMP.

· Programma didattico:
· Introduzione alle regole per la certificazione e alle caratteristiche dell’esame PMP
· I processi di Project Management secondo il PMBOK
· I gruppi di processo: Initiating, Planning, Executing, Monitoring and Controlling, Closing
· Le aree di conoscenza: Project Integration Management, Project Scope Management, Project Time Management, Project Cost Management, Project Quality Management, Project Human Resource Management, Project Communications Management, Project Risk Management, Project Procurement Management
· Approfondimenti di tutti gli input, output e tecniche dei processi di Project Management
· Approfondimenti sulla responsabilità professionale e sociale (Professional and Social Responsibility) del Project Manager in accordo con il codice di condotta proposto dal PMI
· Esercitazioni e test sui processi delle aree di conoscenza Integration Management, Scope Management, Time Management, Human Resource Management, Cost Management, Communications Management, Risk Management, Quality Management, Procurement Management.
· Approfondimenti pratici sulla documentazione standard del PMI: compilazione Project Charter, analisi del registro degli stakeholder, analisi costi/tempi, Work Breakdown Structure, Earned Value

· Prerequisiti di accesso:
· Conoscenza basilare della lingua inglese tecnica (in particolare buona capacità di lettura e di interpretazione), esperienza pregressa in ambito gestione progetti.
· Metodologia:
· Il corso si svilupperà attraverso una didattica attiva, caratterizzata da ore di lezione frontale e ore di laboratorio. Saranno poi analizzati con il docente dei case study specifici.
Durante il corso verrà anche illustrato come costruire una squadra ad alte prestazioni attraverso i due punti cardine dei metodi agili: Servant Leadership e Value-driven delivery.

Per informazioni e iscrizioni: http://qrpinternational.it/qrp/AGILEProjectManagement_ACP

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing