No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un master in Finanza che rispetta Equità, Rigore e Crescita

Meliusform darà inizio a fine marzo alla XVI edizione del master in Finanza Aziendale.
Il master mira a sviluppare una figura professionale capace di gestire con competenza le risorse finanziarie, indipendentemente dal fatto che rivesta o meno il ruolo di manager (CFO) in azienda. Il master si indirizza equamente a tutti coloro che internamente o esternamente (consulenti) sono chiamati a prendere (o suggerire) decisioni aventi risvolti finanziari in impresa. Sussiste, infatti, la convinzione diffusa tra il corpo docente della Scuola e del coordinatore scientifico (il dott. Marco Astolfi), che la ‘Finanza ed il suo linguaggio’, sempre più nel prossimo futuro, accomuneranno tutti i soggetti che operano in azienda, indipendentemente dal loro ruolo professionale, in modo da garantire flussi di comunicazione coerenti e continui tra tutte le funzioni aziendali coinvolte nei processi decisori.
Chi è chiamato a prendere decisioni in azienda non può quindi prescindere dal porsi due importanti domande e responsabilità di scelta: in quali attività aziendali è meglio investire e come procurarsi i finanziamenti necessari per garantire l’acquisto degli investimenti stessi.
Il successo nella gestione finanziaria dipende molto dalle risposte che potrebbero essere date a queste due domande. Esse non sono slegate tra di loro anzi sono fortemente interrelate; infatti è obiettivo comune dei manager finanziari quello di garantire che entrambi i processi decisori (di investimento e finanziamento) avvengano in modo armonico ed equilibrato con il minor impatto sui costi e, contestualmente, si produca il maggior vantaggio nei flussi finanziari dell’azienda. In sistesi: massimizzazione del valore dell’impresa.
Il master finanza Meliusform si propone, attraverso un percorso rigoroso e altamente specializzato, di infondere una giusta conoscenza ‘etica’ della finanza, attraverso un percorso formativo lineare e progressivo, capace di sviluppare nel partecipante la capacità di analizzare e gestire in modo unitario ed integrato le principali problematiche connesse con la finanza d’impresa, e di far accrescere in lui le capacità di lettura, interpretazione e giudizio delle variabili macro e micro economiche.
Per queste ragioni, durante tutto il percorso formativo, i docenti cercheranno di stimolare i partecipanti con esempi, casi ed applicazioni pratiche.
Tuttavia, l’elemento indispensabile e fondamentale per dare valore aggiunto al master è costituito anche dalla volontà e determinazione del partecipante.
Meliusform ha avuto il merito di creare un master innovativo, ricco di contenuti scientifici per l’apprendimento delle competenze professionali, ma è compito del partecipante trasformare tutto questo in uno strumento di ‘azione’ capace di aiutarlo nelle situazioni vere di vita vissuta, dove anche le emozioni, i sentimenti e le passioni per la materia potranno costituire un ulteriore corollario alla sua crescita e sviluppo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing