Un valido strumento per riqualificarsi: la formazione professionale a distanza

Per tutti coloro che hanno la voglia o l’esigenza di reinserirsi nel mondo del lavoro con una nuova professionalità, un’opportunità valida e in crescita in tutta Europa è rappresentata dalla formazione professionale a distanza. A costi contenuti e in tutta comodità, studiando con i propri ritmi da casa ma potendo contare in ogni momento sulla consulenza telefonica o via e-mail di un docente accreditato, grazie alla formazione a distanza è davvero possibile migliorare la propria posizione lavorativa o, nel caso della ricerca di un primo impiego, presentarsi sul mercato del lavoro con una qualifica riconosciuta che può aprire molte porte.

E’ questo il caso dei corsi a distanza proposti da De Agostini e dal Centro Europeo di Formazione. Sono corsi mirati al settore medico-sanitario e, specificamente, alla formazione di figure professionali molto richieste e gratificanti quali la segretaria di studio medico e l’assistente alla poltrona di studio odontoiatrico. Entrambe le tipologie di corso sono state messe a punto da docenti esperti dell’insegnamento di materie mediche e preparano alle rispettive professioni tenendo conto delle varie abilità relazionali e competenze tecniche necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Se consideriamo ad esempio il corso di segretaria di studio medico proposto dal  Centro Europeo di Formazione, vediamo che l’insegnamento affronta in modo graduale e approfondito quattro grandi ambiti di competenza, che vanno dalla preparazione socio-sanitaria all’informatica e dalla comunicazione e segreteria alle nozioni di medicina e biologia, il tutto basato su casi e situazioni concrete che una segretaria di studio medico incontra quotidianamente nello svolgimento delle sue mansioni.

Al termine del corso è poi prevista la possibilità – facoltativa ma vivamente consigliata – di mettere subito alla prova le conoscenze acquisite attraverso uno stage: un’ottima opportunità per affinare le proprie competenze e per allacciare relazioni nel settore, per poi giocarsi una carta in più nella successiva ricerca di un impiego.

Si tenga infine presente che i settori della sanità in cui la segretaria di studio medico è una figura professionale sempre più richiesta e apprezzata sono molteplici: si tratta di studi medici e aziende ospedaliere, ma anche di organismi socio-assistenziali, di servizi per l’infanzia, di case di riposo e di tutte quelle istituzioni che offrono dei servizi medico-sociali.

Scegliere un buon corso di formazione professionale a distanza è dunque essenziale per chi abbia un progetto di "rilancio" della propria posizione lavorativa o per chi si affacci per la prima volta sul mercato del lavoro. E le proposte del Centro Europeo di Formazione, convenienti e accessibili a tutti, offrono indubbi vantaggi.