No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

42° Rally Salento 2008 ad Otranto

Parte la 42ma edizione del Rally del Salento, valevole come 5ª prova del Campionato Italiano Rally e 4ª tappa della Coppa d’Europa Rallyes FIA Regione Sud-Ovest a massimo coefficiente, il 10, ed in programma per il prossimo week-end, dal 5 al 7 giugno.

Lo schema di gara del 42° Rally del Salento è quello oramai collaudato delle due giornate di gara con 17 Prove Speciali (per 220,74 Km) ed un totale di 743,73 Km di percorso.

Il “Giorno 1” di gara sara’ quasi tutto intorno alla base logistica de “La Conca” ed il secondo nel Capo di Leuca.

La novità più importante riguarda la sede delle partenze e degli arrivi che e’ la splendida Otranto. Il Rally del Salento, lasciata la “sede” storica di Piazza Mazzini a Lecce, continua in questa sorta di viaggio alla scoperta e promozione delle piu’ belle localita’ della provincia inaugurato due anni fa or sono con Gallipoli e continuato nel 2007 con Galatina. Il connubio tra sport e turismo, in questo caso, puo’ dirsi riuscito a pieno grazie alla visibilta’ che questa manifestazione riesce a garantire, anche al di fuori dei confini nazionali, ed alle numerose “presenze” nelle strutture ricettive ancor prima che la stagione turistica abbia inizio.

La gara salentina iniziera’, come da tradizione, il giovedi’ sera con la Super Prova Spettacolo che ritornera’ ad essere disputata sul tracciato del Kartodromo Internazionale “La Conca” di Muro Leccese e che permette a migliaia di spettatori (in media 4/5.000) di potervi assistere comodamente seduti sulle tribune. Ad aumentare l’interesse per questa Prova Speciale il fatto che l’ingresso e’ libero e si puo’ tranquillamente girovagare all’interno del Parco Assistenza, magari avvicinando i propri beniamini per un autografo, e tra gli stands espositivi “a tema”.

Una volta terminata la prima P.S. i concorrenti si dirigeranno alla volta di Otranto dove sosteranno, fino al mattino successivo, all’interno del Parco Chiuso dislocato sul Lungomare Degli Eroi.

Il venerdì mattina, alle ore 08:01, è fissata la partenza dalla Porta Terra di Otranto per il “Giorno 1” di gara che prevede lo svolgimento di 3 Prove Speciali da percorrere tre volte ciascuna. Si inizia dalla “Grècia Salentina” con la Prova Speciale “Martignano”, di 10,67 Km, che ha subìto una piccola modifica all’altezza del conosciutissimo intermedio “Pozzelle”, in agro di Zollino. Si continuera’ poi verso l’Adriatico con la “Santa Cesarea” di 10,50 Km e da qui i concorrenti raggiungeranno l’entroterra del “Capo di Leuca” dove avra’ luogo la “Miggiano” di 14,29 Km. Il programma della giornata si concludera’ con una seconda prova Speciale sul circuito “La Conca”.

Il “Giorno 2” la partenza da Otranto è alle 09:31 e si procedera’ verso gli stupendi paesaggi del Capo di Leuca. Tre le P.S. in programma, sulle quali i concorrenti dovranno transitare due volte: si inizia con la “Specchia” di Km 13,25 e che ha subito un allungamento di 570 metri poiche’ e’ interessata da lavori stradali nel tratto Specchia-Presicce. Si continuera’, in zona, con la P.S. piu’ lunga del Rally: la “Palombara”, a ridosso del Mar Jonio, e che e’ stata accorciata di 2,5 Km, passando da 30,05 agli attuali 27,55 Km (ritornando, così, alla configurazione di due anni fa) per venire incontro a specifiche richieste avanzate da parte degli equipaggi per renderla meno impegnativa.

Dalla parte opposto, a ridosso del Mar Adriatico, si concludera’ la giornata, e la gara, con la “Ciolo” di Km 11,72.

Lo spettacolare arrivo ad Otranto, seguito dalla premiazione, e’ previsto per sabato pomeriggio alle ore 18:30, sempre sulla pedana allestita a Porta Terra.

Il 42° Rally del Salento si avvarrà del sostegno di Regione Puglia – Assessorato allo Sport, Provincia di Lecce e Comune di Otranto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing