No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Salone Nautico Genova 2013, tante novità per combattere la crisi


Il Salone Nautico di Genova, giunto alla 53esima edizione in questo 2013, si presenta in veste totalmente rinnovata. Cambia la durata (che passa a 5 giorni, dal 2 al 6 ottobre), la filosofia che sta dietro alla manifestazione e la conseguente organizzazione degli spazi espositivi, completamente ridisegnata. Diversi marchi importanti ritorneranno a prendere parte al Salone, a partire ad esempio da Perini, che mancava da tre anni dalla kermesse genovese e sarà presente con una barca a vela superveloce Sessa Marine.
L’obiettivo di quest’anno è di un Salone più a misura di visitatore, caratterizzato da un grande muro rosso indicante il percorso a chi entra: ingresso, ex padiglione S e padiglione B (dove saranno esposte imbarcazioni pneumatiche, tender, piccole barche a motore e fuoribordo). Una passerella sopraelevata collegherà l’area a sud del Palasport con la passeggiata a mare rialzata che divide le due darsene della Marina 1, passando sotto la tensostruttura: è una soluzione che permetterà ai visitatori di avere una visuale integrale dell’esposizione per poter facilmente individuare le proprie aree di interesse.
Un altro obiettivo importante è invece anche a livello di operatore, in quanto i costi di esposizione si annunciano più bassi di circa il 40%.
Un’altra grande novità riguarda il Palasport in quanto sarà utilizzato in modo totalmente diverso rispetto alle precedenti edizioni, prendendo il nome di “Padiglione del Mare“: verrà usato solo il piano terra per scopi espositivi delle diverse categorie merceologiche presenti.
Una parte sarà dedicata agli accessori nautici e alla componentistica per la vela, un’altra all’abbigliamento tecnico, mentre nella sezione centrale saranno ubicate le derive e i monotipi in mostra e la vasca per le prove in acqua, oltre che il Teatro del Mare. Infine, ci sarà una porzione dedicata alle attività legate al turismo nautico (charter e scuole di vela) e una sezione riservata alla Federazione Italiana Vela (FIV), alla Lega Navale Italiana (LNI) e alle altre Federazioni del mare. Di fatto, questo nuovo format espositivo all’interno del Palasport sostituisce quella che era l’area “Mondo in Vela”: saranno utilizzate, per il pubblico, le due gradinate, per valorizzare prove in vasca e Teatro del Mare. Sul retro delle gradinate ci saranno le aree dedicate allo shopping legato agli arredi di coperta e alla cambusa.
Grande attenzione è stata rivolta alla Marina 1 (a differenza dell’area della Marina 2 che non verrà sfruttata): nel tratto di darsena più verso terra si alterneranno le barche a vela, dai modelli dei grandi cantieri (come Beneteau e Jeanneau) alle imbarcazioni “entry-level” per coloro che decidono di avvicinarsi al mondo della vela, più economico rispetto alle barche a motore. Le imbarcazioni a motore occuperanno invece la darsena più a mare. Potranno essere effettuate su prenotazione anche delle prove in acqua.
Nella parte scoperta della Marina 1 sarà inoltre presente una sezione dedicata a tutto ciò che riguarda la propulsione marina (nell’area “Power” saranno esposti motori entrobordo e sistemi di controllo della potenza) mentre il lato est affacciato sul mare ospiterà la prima mostra permanente del Design Nautico Italiano, tentativo di rendere museo una struttura interna alla Fiera di Genova.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing