No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Veicoli elettrici e pannelli solari


Secondo una ricerca di mercato, ci sono due aree che potrebbero migliorare le loro prospettive di sviluppo determinando la creazione di una collaborazione sinergica nel campo delle energie rinnovabili e dell’eco-sostenibilità: il settore dell’energia solare e le aziende che producono veicoli elettrici.
Chi possiede un veicolo elettrico potrebbe installare nelle proprie case, degli impianti per la produzione di energia solare, che fornirebbero l’opportunità di ridurre il consumo annuo di energia delle loro automobili. Questo potrebbe invogliare coloro che utilizzano l’energia proveniente dalle fonti rinnovabili ad acquistare un’auto elettrica. Da una indagine condotta nel 2012 per quanto riguarda questa ipotesi, l’85% dei proprietari delle auto elettriche era molto interessato ad installare un impianto fotovoltaico nelle loro case.
I veicoli a trazione elettrica, tra le altre cose, possono contribuire a risolvere i problemi collegati alla non continuità elettrica fornita dai pannelli solari, immagazzinando energia nelle proprie batterie. In America è stata proposta una batteria prodotta da Tesla, che ha la capacità di alimentare una casa per 2 giorni e di poter ricaricare mediante un sistema di celle solari.
La casa automobilistica Ford ha avviato una collaborazione con SunPower, una delle aziende leader nel settore del fotovoltaico. Chiunque voglia acquistare la nuova Focus elettrica, sarà in grado di ottenere uno sconto sulla installazione di pannelli solari sul tetto della propria casa. Questa soluzione, darebbe la possibilità di ricaricare in modo completamente sostenibile il proprio veicolo elettrico.
L’uso dell’energia solare per ricaricare l’auto elettrica, in 5 anni coprirebbe le spese. Inoltre, l’impianto fotovoltaico è garantito per 20 anni e l’energia prodotta dai pannelli può essere utilizzata anche per la propria casa, questo consente di risparmiare sui costi della bolletta energetica.
Tra i veicoli elettrici che sono alimentati dai pannelli solari esistono anche soluzioni completamente Made in Italy, come il cosiddetto veicolo Cargohopper. Il Cargohopper è un progetto realizzato in Olanda, nella città di Utrecht. Si tratta di un piccolo treno elettrico della società italiana Alke alimentato da pannelli solari e batterie. Questa soluzione ha vinto il primo premio per la mobilità sostenibile nei Paesi Bassi, il secondo a livello europeo ed è stato presentato alle Nazioni Unite per risolvere i problemi dell’inquinamento nei centri storici. Il veicolo elettrico dispone di 3 rimorchi, ha una lunghezza di 16 metri, è alimentato da energia solare e viene utilizzato per trasportare le merci nel centro della città di Utrecht.
Questo veicolo elettrico Alke è operativo dal 2009 ed è completamente indipendente dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico, perché si alimenta solo con i pannelli solari installati sul mezzo.
L’ultima carica delle batterie è stata eseguita nel 2009, e da allora è indipendente da qualsiasi fonte di alimentazione esterna.
Quindi il ricorso a fonti di energia rinnovabile rappresenta una ulteriore evoluzione per le macchine elettriche, che potrebbero divenire in questo modo ancora più convenienti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing