No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Bacche di goji e alimentazione antiossidante

L’alimentazione è alla base della nostra vita.

La influenza in modo straordinario, sia positivamente sia negativamente.

Partendo da questo concetto puoi dedurre da te l’importanza dell’alimentazione.

Un regime alimentare sano, equilibrato e naturale è alla base di uno stato di salute ottimale.

E soprattutto, un’alimentazione ricca di antiossidanti è alla base del mantenimento della tua giovinezza.

Esiste una grande quantità di alimenti antiossidanti, ma per riuscire a mantenere giovane il tuo aspetto bastano quattro semplici mosse:
– mangiare cereali integrali
– mangiare spesso i legumi
– mangiare 6 porzioni tra frutta e verdura

Ma è veramente così facile?

Bhè..sì!

Bastano queste quattro misure per creare una dieta efficace contro l’eccesso di radicali liberi.

Infatti, gli antiossidanti contenuti in questi alimenti sono moltissimi e, soprattutto, sono potentissimi.

Flavonoidi (antociani, antoxantine), isoflavoni, catechine e polifenoli vari, carotenoidi (licopene, beta-carotene, xantofille), saponine, fitati, fitosteroli, ascorbati, tocoferoli, resveratrolo, acidi grassi essenziali (linolenico, omega 3) ecc: sono dei veri e propri toccasana per il tuo aspetto!

Ogni antiossidante è efficace contro un certo tipo di radicale libero ma, assunti tutti insieme, si combinano, creando una vera barriera contro questi nemici della tua giovinezza.

È per questo che un’alimentazione naturale nel suo complesso è più efficace di un singolo alimento antiossidante.

Da questa breve spiegazione dovresti aver capito che, se ci tieni a rimanere giovane e sano nel tempo, un’alimentazione corretta, in questo senso, è indispensabile.

Ecco qualche appunto che ti sarà molto utile:

  • Mangia legumi il più spesso possibile, anche quotidianamente.
  • Mangiali con la buccia: è proprio questa la parte ricca di antiossidanti, in particolare di saponine, fitati e polifenoli.
  • La tua alimentazione deve essere ricca di cereali integrali. In Italia è abbastanza difficile trovare i veri “cereali integrali”. T’informo che solo le botteghe naturali hanno questo tipo di cereali, quindi non pensare di riuscire a trovarlo dal fornaio sotto casa! Per capire se è proprio quello che cerchi, ad esempio un biscotto, predilo, toccalo: deve pesare molto. E deve essere molto scuro all’interno.

Grazie agli studi fatti, è stato dimostrato che il grano integrale è ricco di antiossidanti come la vitamina E, vitamine del complesso B, carotenoidi, zinco, rame, selenio ed altri oligominerali (questi elementi sono in grado di distruggere i radicali liberi 50 volte di piú delle vitamine C ed E da sole!)

  • – Frutta e verdura sono indispensabili! Mangiane almeno 6 porzioni ogni giorno! Che siano in forma liquida (succhi o brodi) o in forma solida, che siano cotte o crude… la tua dieta deve abbondare di questi alimenti!

Le quantità non sono rilevanti, (più ne mangi meglio è!) però devi avere maggiore attenzione per i tipi di frutta o verdura che mangi: le verdure più antiossidanti sono quelle verdi, colorate o piccanti (spinaci, broccoli, cavolo verza, cavolo nero, peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote arancione scuro, zucca gialla carica, pomodoro). Per la frutta invece basati sui colori: deve essere più colorata possibile! Arance, pompelmo, more, mirtilli, melograno, fragole, kiwi, bacche di Goji: sono tutti ottimi. In particolare ti consiglio le bacche di Goji: queste piccole bacche color rosso acceso sono estremamente efficaci per contrastare i radicali liberi. Sono ricche di vitamina C, vitamina B2, betacarotene, selenio, rame, zinco e tanti altri ottimi antiossidanti. Queste piccole bacche sono considerate il frutto antiossidante per eccellenza!

Queste sono le basi.

In più ricordati di:
– Preferire gli oli vegetali a quelli animali.
– Cuocere poco gli alimenti e il più brevemente possibile.
– Preferire il pesce alla carne, perché ricco di acidi grassi omega-3.
– Preferire il vino rosso piuttosto che quello bianco, perché ha più del doppio di potere antiossidante.
– Bere molta acqua.
– Anche il caffè e il cacao sono ottimi antiossidanti!
– Preferire il the verde a quello tradizionale, perché è ricco di catechine. bacche goji

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing