No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Donne obese e difficoltà di concepimento

Che l’obesità ed il grave sovrappeso fossero portatori di danni per la salute quali: cardiopatie, problemi respiratori (in particolare la notte quando ci si sdraia per andare a dormire), articolari (femori, ginocchia e caviglie) e diabete è cosa purtroppo assai nota.
E siccome le brutte notizie non vengono mai sole alle tante che quotidianamente vengo profuse dai media, di recente si è aggiunta questa: le donne obese o affette da grave sovrappeso, incontrano maggiori difficoltà a concepire !
Questo è dovuto ad un eccesso d’insulina nell’ipofisi la quale blocca la produzione di una serie di ormoni che regolano l’ovulazione, col risultato di arrivare a bloccarla.
Lo studio dei ricercatori della Johns Hopkins University è stato pubblicato sulla prestigiosa Cell Metabolism di cui alleghiamo il link. (Ovviamente l’articolo è in Inglese, speriamo comunque di fare cosa gradita).
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B7MFH-50YM503-F&_user=10&_coverDate=09%2F08%2F2010&_rdoc=1&_fmt=high&_orig=search&_origin=search&_sort=d&_docanchor=&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=5e24d287bab7d6a0457c2da928528a30&searchtype=a
Questo, oltre alle altre più “vecchie” problematiche della salute connesse all’eccesso di peso, speriamo porti le donne in questo caso specifico, ma in generale sia gli uomini che bambini ed adolescenti, a controllare il proprio sovrappeso con una dieta per dimagrire che abbia motivazioni non solo estetiche (e spesso pure futili, visto che le ragazze anoressiche non sono per nulla sexy ed attraenti !) ma per amor proprio.
Ricordiamo inoltre i notevoli costi economici che le società del primo mondo devono affrontare per tali persone e relativi disturbi.

Emiliano Dix

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing