No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Integratori di collagene: proprietà e benefici

Il collagene è una proteina presente in abbondanti quantità nell’organismo: in modo particolare, questa sostanza è fondamentale per l’epidermide, in quanto ne determina compattezza, turgore ed elasticità, rendendo le rughe meno evidenti e la pelle liscia, luminosa e tesa.

È proprio in virtù di queste straordinarie proprietà che il collagene è uno dei protagonisti principali della cosmesi, soprattutto quella che riguarda il settore delle creme e dei sieri anti-età, ma ultimamente anche quello del make-up.

Il collagene viene acquisito soprattutto grazie all’alimentazione: la carne rappresenta la maggiore fonte di collagene a disposizione dell’uomo, dal momento che è ricchissima di questa proteina.
Tuttavia, pur nelle sue molteplici virtù, il collagene possiede anche una controindicazione che può limitarne la possibilità di assunzione attraverso il cibo, ossia la scarsa digeribilità. Per sintetizzare questa proteina, l’organismo umano è costretto a scomporla in singoli amminoacidi: particolarmente ricco di glicina, prolina e idrossiprolina, il collagene possiede però pochi amminoacidi solforati (necessari per una digestione agevole e veloce).

Ciò fa anche sì che, dopo essere stato scomposto e digerito, all’interno dell’organismo subisca una sorta di ottimale “re-sintesi”. La cosmesi è riuscita ad aggirare il problema. Il collagene che si trova nei cosmetici oppure quello che viene assunto tramite integratori alimentari specifici, infatti, il più delle volte è presente n forma idrolizzata, ossia già in parte digerita. Così facendo, si agevola l’epidermide – che lo assorbe senza problemi –, ma soprattutto, nel caso di integratori da assumere per via orale, si preserva l’intestino, che non è costretto a fare del lavoro extra. Il principio attivo contenuto negli integratori è maggiormente concentrato rispetto a quello contenuto nelle creme topiche, da applicare direttamente sull’epidermide; se gli effetti di queste ultime si vedono esclusivamente a livello locale – per esempio sulla pelle del viso –, gli effetti di un’assunzione regolare, e per un certo periodo anche quotidiana, di collagene per via orale, dona a tutta la pelle un aspetto immediatamente più sano.

L’epidermide appare infatti ringiovanita, le piccole rughe vengono spianate e quelle grandi sono meno evidenti; in generale l’impressione è quella di maggiore tonicità e levigatezza cutanea. Al contrario, una carenza di questa proteina è evidente dalla scarsa tonicità della pelle, dall’invecchiamento precoce e dalla formazione di piccole rughe. Abbinato all’acido ialuronico, l’effetto del collagene viene potenziato e il mix si rivela utile per proteggere dall’invecchiamento sia la pelle che le articolazioni. Sempre consigliabili, gli integratori di collagene sono fondamentali per chi non segue un’alimentazione corretta ed equilibrata; si calcola infatti che il nostro organismo abbia bisogno di una dose piuttosto ingente di questa proteina, che può variare dall’uno ai dieci grammi al giorno.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing