No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

I messaggi subliminali nella vita quotidiana

I messaggi subliminali si possono trovare in tanti settori e situazioni della vita quotidiana e riescono a funzionare molto bene specie quelli negativi. Compaiono negli spot pubblicitari, in tante serie di cartoni animati, ed in taluni brani musicali ed in molte altre applicazioni. Questi messaggi basano la loro efficacia sulla possibilità di condizionare le scelte ed i comportamenti delle persone e sono oggetto di studi molto rigorosi considerando il potenziale e vastissimo ambito di applicazione.
Il loro ambito di applicazione spazia tra varie argomentazioni come sesso, droga, adorazione di satana, istigazione al suicidio, ma possono essere impiegati anche a fini terapeutici, per contrastare la timidezza, esaltare l’autostima, il rendimento scolastico o le prestazioni sessuali.
Il termine subliminale si spiega in modo semplice come uno stimolo che si fa strada nella mente umana «al di sotto della soglia dell’apprendimento o della consapevolezza».
Quindi il Messaggio subliminale altro non è che l’invio di una informazione destinata a raggiungere una persona a livello inconscio. Questi sono impulsi indirizzati alla mente subconscia con l’intento di inculcare pensieri persuasivi. ricevere cioè un messaggio inconsapevolmente, appena sotto la soglia della percezione cosciente.
Il messaggio subliminale può essere fatto arrivare alla persona tramite, testi scritti, immagini suoni che sembrano illustrare un argomento mentre in effetti nascondono al loro intendo una specie di codice estraneo al contesto di partenza ma che rimane nella mente del destinatario senza che questi ne sia consapevole.
Si ha quindi sulla persona una vera e propria violazione della coscienza apportando modifiche comportamentali inspiegabili.
La musica “moderna” e’ il principale strumento utilizzato:
Queste argomentazioni hanno portato a varie diatribe in particolare sulla musica Rock ma non è stato dimostrato con assoluta certezza che i messaggi subliminali nei testi musicali possano davvero indurre le persone a compiere determinate azioni.
La teoria della persuasione occulta poggia sul fatto che il cervello è suddiviso in due emisferi, «la mente conscia e la mente subconscia», «la mente obiettiva e quella soggettiva».
Secondo una teoria predominante la parte consapevole della mente viene ritenuta custode del ragionamento e delle certezze del pensiero , mentre la mente subconscia accetterebbe tutto ciò che in qualche modo riesce a colpirla ed emozionarla. Ma in considerazione del fatto che la mente subconscia non filtra ciò che è positivo o negativo, corretto o errato, autentico o artefatto, si ritiene che un soggetto possa essere «manipolato da segnali che aggirino la mente consapevole e che hanno come bersaglio la mente subconscia.
Non possiamo certamente dimostrare senza alcun dubbio l’efficacia dei messaggi subliminali ma possiamo certamente affermare che tante persone hanno sperimentato e continuano ad usare questi metodi con l’intento di manipolarci. Per fortuna ci sono messaggi subliminali positivi che possono realmente dare un valido contributoin tantissimi settori della vita come ad esempio la crescita personale, il raggiungimento di un pensiero positivo, il miglioramento della salute, etc.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing