No Banner to display
La maggior parte delle donne, quando sente l’espressione “infezione da lievito”, non può fare a meno di fare smorfie e lamentarsi. Questo succede perché le donne sanno per esperienza diretta quanto può essere fastidiosa questo genere di infezione. Qualsiasi donna che abbia avuto un’infezione da lievito desidera, se possibile, non prenderla di nuovo. L’infezione da lievito è conosciuta anche come infezione vaginale da Candida. Questo tipo di infezione è causata da un fungo, Candida albicans. Secondo le statistiche, il 75% della popolazione femminile avrà almeno una volta un’infezione da lievito, e circa il 45% la prenderà più di due volte.
Cause e Sintomi dell’infezione da LievitoL’infezione da lievito è un fatto ricorrente tra le donne, ma ci sono fattori che possono aumentare la probabilità delle donne di sviluppare infezioni vaginali da lievito. Una scarsa alimentazione, una malattia, la mancanza di sonno, la gravidanza o l’uso di antibiotici sono alcuni di questi fattori. Tra i sintomi delle infezioni vaginali da lievito ci sono prurito e/o crampi nella zona vaginale, sensazione di bruciore intorno alla vagina, perdite bianche dense e con un aspetto simile al formaggio, e fastidio o dolore durante i rapporti sessuali. Alcune donne hanno perdite minime e hanno invece una forte sensazione di prurito. Se notate uno qualsiasi di questi sintomi, consultate un medico. Attraverso un tampone il vostro medico può stabilire se avete un’infezione da lievito.
Altre Cause
E’ interessante notare che la causa principale della rapida crescita dei lieviti nel corpo è un sistema immunitario indebolito. Il sistema immunitario si indebolisce a causa della stanchezza, della scarsità o della mancanza di sonno, e a causa di una malattia. Infezioni da lievito ricorrenti sono spesso causati dallo stress quotidiano, come pure da sbalzi ormonali. Il corpo della donna sperimenta cambiamenti dei livelli ormonali durante e verso la fine delle mestruazioni. Inoltre, l’utilizzo di contraccettivi e la gravidanza possono scatenare infezioni da lievito ricorrenti.
Molte donne sviluppano infezioni da Candida dopo un rapporto sessuale quando non c’è sufficiente lubrificazione. L’uso prolungato di antibiotici è forse la causa principale di infezione da lievito tra le donne americane. Ci sono tuttavia donne che sviluppano infezioni da lievito a prescindere da quali antibiotici utilizzino o per quanto tempo li assumano. Anche se molti dottori dicono che le infezioni da lievito siano inevitabili, molte donne hanno scoperto che possono prevenire l’eccessiva crescita di lieviti, e le infezioni da lievito, mangiando yogurt o assumendo quotidianamente degli integratori probiotici. I probiotici sono batteri buoni presenti nel nostro tratto gastrointestinale e che controllano la crescita della Candida albicans.
Come Prevenire le Infezioni da Lievito
Se tendete ad avere una crescita eccessiva di lieviti, è fondamentale mantenere la zona vaginale pulita e asciutta. Non utilizzate detergenti profumati, spray vaginali o docce per pulire la vagina perché irriteranno soltanto la zona sensibile. Quando avete il ciclo, cambiate spesso gli assorbenti o i tamponi. E’ una buona idea anche indossare biancheria intima di cotone comoda. Se andate in piscina, assicuratevi di cambiarvi e di indossare subito vestiti asciutti, Prendete antibiotici solo quando è davvero necessario.Curare le Infezioni da Lievito
Sono disponibili medicinali antifungini per curare le infezioni vaginali da lievito. I medicinali si presentano sottoforma di creme, compresse, pomate e supposte che devono essere inserite direttamente in vagina. Si consiglia di assumere anche una dose di fluconazolo, Diflucan, per via orale.
Tags: candida
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Consulta: la quarantena obbligatoria per il Covid non vìola la…
Tamponi covid, i no vax sempre più aggressivi contro le…
Your email address will not be published.
Δ