No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La dipendenza da sigaretta non esiste!!!

Ho smesso di fumare da un giorno all’altro senza sofferenza, senza sostituti, senza nessun aiuto psicologico, senza nessun tipo di rito voodoo; perchè diamine dovrei dirti che la nicotina crea
dipendenza forte e che passerai momenti difficili se decidi di spegnere l’ultima sigaretta.
La dipendenza da tabacco è una predisposizione mentale e non fisica, se sei pronto, non ti accorgerai proprio di nulla. Naturalmente diversa, anche se molti la ritengono uguale, è la dipendenza da droghe o alcool, e diversi sono i trattamenti a cui si sottopongono coloro che vogliono uscirne.
Tu non devi aprire nessuna porta sconosciuta, la tua chiave può aprirle tutte, devi solamente scegliere se farlo o meno. Ma che cosa è la dipendenza in realtà: è la perdita di controllo sul
consumo di una sostanza e si continua a sentire il bisogno di assumerla nonostante le sue conseguenze negative (?). Hai capito il perchè la sigaretta non può creare dipendenza. Alcuni continuano a paragonare il fumo di tabacco a droghe quali eroina, crack, ecc. e accettano quale indicatori del grado di dipendenza alcuni test, Fagerstrom per esempio, del tutto inattendibili.
Io non te lo propongo per serietà, ma se vuoi perdere 5 minuti del tuo tempo, vattelo a vedere.
La dipendenza genera astinenza. Quando il soggetto è ‘costretto’ a privarsi del ‘bene’ manifesta segni di irrequietezza, agitazione, a volte anche gravi. L’astinenza è soprattutto fisica. Ho sentito di persone che descrivono i fumatori come persone che non sanno di avere un problema, che vivono nella nebbia e pensano di vederci benissimo, dicono che hanno dentro un subdolo parassita che altera i normali schemi di comportamento e l’ immagine cha hanno di loro stessi.
Non concepiscono il fumo come estraneo o tossico, ma come parte integrante della loro immagine e non possono ammettere che il fumo è un problema perchè metterebbero in discussione loro stessi. Tu sei uno di loro? Ti rivedi in questa rappresentazione? Credi di essere caduto in una trappola e non sai come uscirne? Anche se credi di essere arrivato tanto in basso o qualcuno te lo vuole fare credere, basterebbe poco per convincerti che tutto ciò è errato. Ci sono vari tipi di fumatore, ecco di seguito qualche definizione.
Il non-fumatore è colui che ovviamente non fuma, che non ci ha mai provato e che per principio non lo farà mai.
Il fumatore occasionale, colui che fuma in situazioni speciali, quali feste, eventi particolari, cene, ecc.; egli potrebbe anche essere quello che in passato era fumatore accanito e che anziché smettere del tutto si concede una sigaretta in momenti particolari.
Il fumatore che ne fuma cinque al giorno, perchè ha stabilito così.
Il fumatore che fuma solo al mattino o alla sera.
Il fumatore che fuma sei mesi si e sei mesi no.
Il fumatore che fuma un sigaro o una sigaretta ogni tanto.
E tu che fumatore sei? Queste poche righe per farti capire che se fumi 30 o 50 sigarette al giorno, oppure non ti accorgi che ne stai fumando una, non puoi dare la colpa alla dipendenza.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing