No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

ORTOPEDIA : diverse tipologie di poltrone relax ortopediche

Focalizziamo sugli aspetti ortopedici delle poltrone relax.
In particolare in questo verrà approfondito l’aspetto generale ortopedico delle poltrone, nel secondo verranno introdotti elementi distintivi rispetto alle diverse tipologie di poltrona relax ortopedica, nel terzo si affronterà il tema dell’evoluzione di mercato delle poltrone ortopediche.
In senso generale le poltrone ortopediche non sono dei prodotti ortopedici in quanto non sono stati pensati in principio con una finalità legata al concetto di salute o di medicazione, quanto e piuttosto al relax e al benessere.
Di fatti esempi di poltrone reclinabili di tipo relax sono presenti sin dal XIX secolo in Inghilterra ed in particolare in Francia dove vengono introdotti i meccanismi di reclinazione a pressione.
E’ solamente con l’avvento dei motori elettrici e con la loro diffusione di massa nel secondo dopo guerra che si affaccia sul mercato la versione con reclinazione elettrica che, liberando la reclinazione dalla necessità di applicare una forza umana, ne permette l’utilizzo anche da parte di persone anziane o non completamente autosufficienti.
A partire dalla fine degli anni 70 le poltrone relax a motore elettriche che fino ad allora erano rimaste esclusive di pochi artigiani e come tale rilegate a prezzi molti alti iniziano a diventare produzione di massa e, ciò che più conta, a sviluppare un sistema di alzapersona che diverrà poi lo standard di mercato.
Il sistema di alzapersona rappresenta la pietra miliare nella evoluzione della poltrona relax verso un concetto ortopedico: di fatti sino ad allora non era possibile utilizzare il prodotto da parte di persone che avessero limitate capacità motorie non essendo la poltrona capace di aiutare l’alzata. Da ora invece le poltrone ortopediche fanno il loro ingresso diretto nel mondo della ortopedia sdoganandosi in questo modo definitivamente dall’esclusivo canale mobile ed entrando anche in quello delle sanitarie.
Dopo aver affrontato la genesi e le generalità della poltrona relax nella sua funzione ortopedica vorremmo presentare gli standard e come scegliere una poltrona ortopedica.
Una poltrona relax viene definita ortopedica in base alla sua capacità di svolgere una funzione di tipo sanitario, questo significa in estrema sintesi che le poltrone relax ortopediche devono avere le seguenti caratteristiche: motore elettrico, sistema di alzapersona, rivestimento facile da mantenere, possibilità di movimentazione.
I suddetti sono i prevalenti elementi caratterizzanti della poltrona relax e su di essi si sono affermati i principali riferimenti di mercato: evoluzioni sono presenti nel mercato e verranno affrontati nel prossimo articolo.
Il sistema di reclinazione a motore di queste poltrone relax garantisce la reclinazione e alzata dello schienale e del poggiapiedi; il rivestimento antimacchia (Teflon ad esempio) o sfoderabile serve a garantire una corretta igiene del prodotto oltre che a facilitarne la manutenzione; il sistema di alzapersona svolge la funzione di aiutare l’alzata dell’utilizzatore dalla seduta; le rotelle con o senza barre o maniglia permettono la movimentazione della poltrona relax in ambiente domestico anche con finalità di carrozzina.
Le suddette principali basilari possono essere incrociate rispetto alla patologia e/o bisogno dell’utilizzatore finale. Così ad esempio persone con limitate capacità deambulatorie dovranno indirizzarsi verso un due motori con sistema di roller in modo da trasformare la poltrona relax in una carrozzina.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing