No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Ecco spiegata la differenza tra alimenti e mantenimento

Forse anche tu fai fatica a distinguere tra il diritto agli alimenti e quello al mantenimento.

Se è così, sappi che il mantenimento è un diritto più ampio e comprende anche gli alimenti ma che, comunque, i due diritti sono ben diversi perchè potrai chiedere gli alimenti al tuo ex coniuge solo se:

1. Ti trovi in uno stato di bisogno

2. Non puoi lavorare

3. Il tuo ex può permettersi di pagarti gli alimenti

Specifichiamo ora questi 3 punti:

1. Puoi dire di trovarti in uno stato di bisogno se il tuo reddito o il tuo patrimonio non sono sufficienti a permetterti di affrontare le spese minime della vita di tutti i giorni: vitto, alloggio, vestiti, assistenza medica, oltre a quei beni e servizi che, secondo le attuali esigenze di vita, sono necessarie a svolgere un’esistenza dignitosa (come quelle per l’istruzione, i libri, ecc.). Se però hai dei beni immobili di un certo valore che, vendendo, possono fruttarti un pò di soldi, non puoi considerarti in stato di bisogno, a meno che la loro vendita non si risolva, alla fin fine, in un catastrofico affare.

Infatti, se l’alienazione dei beni è una soluzione che può soddisfare solo temporaneamente i tuoi bisogni, non potrai essere costretto a privartene. Questo perchè finiresti per privarti dell’unica risorsa che potrebbe darti una rendita (se hai un appartamento o un terreno, potresti affittarli invece che venderli!!! In questo modo continuerebbero ad essere tuoi e produrrebbero reddito). In tal caso potresti richiedere gli alimenti per il tempo necessario a fare in modo che il tuo bene possa iniziare a produrre reddito.

2. Ovviamente non potrai chiedere gli alimenti se non lavori perchè non vuoi tu. Se però non puoi lavorare perchè, magari, sono dieci anni che non lavori più (e non è che il tuo ex coniuge può pretendere che cominci adesso!!!), perchè non hai mai lavorato o perchè hai problemi di salute, allora la tua richiesta di alimenti sarà legittima!!

Tale condizione si verifica anche quando puoi lavorare, ti sei attivato per trovare un impiego ma non riesci a trovarlo (oggi, purtroppo, non è una cosa tanto rara!).

Addirittura sembra che tu possa richiedere gli alimenti anche se non trovi un lavoro adatto alle tue attitudini, alle tue condizioni e alle tue esperienze!!!

Ovviamente la situazione andrà valutata caso per caso, quelle che ti dò solo solo delle linee generali, in quanto si tiene conto di innumerevoli fattori, come l’età, lo stato sociale, la salute, ecc.

3. Anche in questo caso, si guarderà non solo ai redditi di chi è obbligato, ma a tutti i suoi beni. Comunque, con ogni probabilità, ti rifiuteranno la domanda di alimenti solo se il tuo ex coniuge riesce a malapena a mantenere se stesso o se il pagare i tuoi alimenti cambierebbe in modo determinante il suo stile di vita.

Non puoi neanche pretendere che lui/lei si cerchi un nuovo lavoro o utilizzi in maniera più proficua i suoi beni solo per essere capace di pagarti gli alimenti.

Ricorda, poi, che, per stabilire se e in quale misura hai diritto agli alimenti, si guarda alla situazione economica attuale dell’ex a cui li chiedi, ossia a quella del momento in cui fai la richiesta di alimenti e non ad una possibile situazione futura.

A volte capita che alcuni, pur di non pagare, nascondono il loro patrimonio, o fanno finta di vendere i loro beni. In questo caso, potrai comunque ottenere gli alimenti se riesci a provare che lui/lei stanno imbrogliando.

Ovviamente sei tu che devi provare che il tuo ex coniuge può pagare gli alimenti. Potrebbe comunque succedere che lui/lei sostengano che in realtà non hanno abbastanza soldi per pagarti. In questo caso, potresti chiedere un ordine di esibizione degli estratti conto bancari o di altri documenti idonei a provare che, invece, i soldi per pagarti ci sono.

Spero che con questo post ti avrò aiutato a capire meglio la differenza tra alimenti e mantenimento. Se lo hai trovato utile, lasciami un commento!!!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing