Mclips compie un anno: Sinapsia intervista Carlo Rossanigo, Direttore Relazioni Esterne e Corporate Marketing di Microsoft Italia

Mclips, il blog partecipativo e multiautore di Microsoft Italia ha festeggiato da poco un anno. Il progetto è rappresentativo della filosofia open abbracciata da Microsoft negli ultimi anni e della consapevolezza da parte dell’azienda di quanto sia fondamentale fare parte della conversazione della blogosfera.

In occasione di quest’anniversario Sinapsia Studio ha intervistato Carlo Rossanigo Direttore Relazioni Esterne e Corporate Marketing di Microsoft Italia. Si tratta di un’intervista corposa con domande che non riguardano solo il progetto Mclips ma affrontano tematiche quali l’interoperabilità di Microsoft, la situazione attuale delle aziende italiane relativa allo sviluppo del settore Ict.

Mclips è partito in punta di piedi, senza pubblicità, perché come dice Carlo: “Questo non è un progetto di marketing vestito da blog.” È un vero e proprio blog che vuole suscitare l’attenzione in maniera naturale, senza alcuna forzatura, raccontando la realtà di Microsoft attraverso i suoi dipendenti, le loro emozioni, la loro quotidianità.

L’intervista sul blog Mclips dà inizio ad un progetto che prevede un ciclo di interviste ai blog aziendali e non, italiani ed internazionali, che si distinguono per la strategia di comunicazione adottata e per le inziative che ospitano.

Vogliamo creare un filo conduttore all’interno della blogosfera, capire come si stanno muovendo le grandi, medie e piccole aziende all’interno di essa. Il valore percepito e trasmesso della conversazione 2.0.

Siamo partiti dal blog di Microsoft Italia perchè crediamo sia un valido esempio di come un’azienda del suo calibro voglia scendere in campo mettendosi in discussione, preferendo il confronto e il dialogo all’atteggiamento old way di intoccabilità.

Ed infatti Carlo Rossanigo specifica durante l’intervista: " Mi farebbe piacere che un’iniziativa come questa potesse veramente raggiungere più persone possibile. Credo che non sia sfuggito il fatto che noi volutamente non abbiamo fatto nessuna campagna di marketing a supporto di Mclips, con banner o altro. L’obiettivo non è quello di portare traffico attraverso la pubblicità ma di farlo crescere in modo naturale, quindi con la modalità del passaparola, di vederlo in rete, attraverso i video che è una delle modalità più usate per postare su Mclips, in quanto noi crediamo nell’impatto forte che possono avere nel raccontare delle storie. Non a caso il blog si chiama Mclips, M di Microsoft e clips di videoclip, quindi vari clip veloci di contenuti da postare e commentare. Veramente sarebbe bello se diventasse una piazza sempre più affollata. Ci siamo messi in gioco per voler raccontare la nostra quotidianità per condividerla con la blogosfera."

Il corporate blog di Sinapsia con questo progetto vuole analizzare dunque la blogosfera, quella corporate e non, e capire come si sta evolvendo e che direzione sta prendendo. In che modo si sta affermando in Italia e quali sono le probabili differenze con i blog internazionali.