La comunicazione nel non profit nell’epoca dei social network

Apurimac Onlus, in collaborazione con NP Solutions (http://www.npsolutions.it/), realtà che opera nel Terzo Settore, propone il corso “La comunicazione nel non profit nell’epoca dei social network” in programma il 18 ottobre 2013 a San Gimignano (SI). Il percorso formativo è aperto ai gruppi locali di Apurimac, a chi già lavora nel non profit e a tutti coloro che vogliono approfondire l’importanza di internet e dei social media nelle campagne di comunicazione e fundraising.
L’evoluzione e la presenza nella quotidianità della tecnologia, inparticolare di internet e tutto il mondo ad esso connesso, stimolano ad affiancare ai tradizionali modi di comunicare nuovi strumenti e nuovi linguaggi. Anche le organizzazioni non profit, avendo come elemento vitale le relazioni personali, devono affrontare questo cambiamento rivedendo le proprie strategie di comunicazione e raccolta fondi. Internet e i social network assumono quindi un ruolo imprescindibile e fondamentale, ma non sostituivo rispetto gli strumenti tradizionali.

CONTENUTI
* evoluzione del web
* internet e i social network come costruttori di relazioni
* integrare online e offline
* pianificazione strategica
* strumenti online e social media per la comunicazione e il fundraising

STRUTTURA
La prima parte più teorica illustrerà l’evoluzione del web, le potenzialità che esso offre e l’importanza di una corretta pianificazione strategica per integrare strumenti offline e online e realizzare attività efficienti ed efficaci. La seconda parte, interattiva, prevede il coinvolgimento in gruppi dei partecipanti nel So-cial Media Game con analisi e discussione dei lavori realizzati.

PROGRAMMA
• La comunicazione delle Associazioni nei tempi del social network – Tecniche e strategie per un uso efficace del Web nel non profit a cura di Davide Moro -10.00-12.30
• Attività di Gruppo – media social game 14.30 – 16.00
• Il caso – Restyling sito e integrazione dei diversi canali a cura di Sara Brindisi e Francesca Bellini 16.30- 18.00

Il corso è un’iniziativa proposta all’interno del XVII Incontro Nazionale Associazione Apurimac in programma dal 18 al 20 ottobre nel borgo di San Gimignano in provincia di Siena. Nei giorni 19 e 20 Apurimac presenterà i suoi progetti di cooperazione e le attività realizzate nel 2013. L’incontro sarà presso il Convento Sant’ Agostino a San Gimignano (SI), per maggiori info contattate il numero 06/45426336. Il termine ultimo per le iscrizioni è il primo ottobre.
Costi : corso contributo € 70; spese di vitto e alloggio per i 3 giorni contributo minimo € 50

Ufficio Stampa Apurimac Onlus Tel. +39 0645426336 – Fax +39 0645426512
[email protected] – www.apurimac.it