No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

amicizie online e incontri cristiani oggi

amicizie online oggi
Le amicizie online sono una nuova ed attuale via per relazionarsi con gli altri. Oggi il web è sempre più popolare e diffuso e anche i cristiani se ne avvalgono per costruire relazioni ed amicizie autentiche. La rete, grazie anche a tecnologie sempre più sofisticate, è diventata un ambiente dove le persone passano sempre più tempo. Il web, ormai, se guardiamo in modo oggettivo la realtà, fa parte della vita della maggior parte delle persone che vivono in Italia e nei paesi più sviluppati. I cristiani non sono avulsi dalla società e, ovviamente, la utilizzano non solo per fare acquisti e per lavorare ma anche per costruire amicizie online. Anche per i cristiani, dunque, il modo di relazionarsi è cambiato e non è più lo stesso di quello che c’era due decenni fa. La domanda che in questo articolo ci poniamo è questa: le amicizie online hanno cambiato in meglio o in peggio le relazioni fra i cristiani ?

amicizie online e relazioni autentiche
Fare amicizie online, in sè, non può essere oggetto di un giudizio morale. Infatti la qualità del rapporto di amicizia non può essere determinata dallo strumento o mezzo utilizzato per entrare in relazione. Internet è il mezzo con cui vengono costruite le amicizie online. Ma questo mezzo può essere utilizzato per costruire amicizie online false oppure vere. L’autenticità di una relazione può essere determinata solo dalla libertà di coloro che la pongono in essere. Il mezzo è neutro, di per sé non può essere soggetto ad un giudizio morale. Del resto, come ben sappiamo, anche nella società reale è possibile costruire relazioni di amicizia vera oppure falsa. Questo dipende dalle persone che si mettono in gioco rimanendo libere di realizzare ciò che vogliono. Questo vale anche per gli incontri cristiani sul web e per le amicizie online di ispirazione cristiana. I cristiani che navigano sul web, se sono coerenti con la loro fede, non devono smettere di seguire Cristo perché sono online. I valori non possono essere dimenticati semplicemente perché si sta navigando su internet. Anche sul web bisogna sempre avere un comportamento rispettoso e coerente.

amicizie online cristiane e comunione
Le amicizie online che i cristiani realizzano sul web devono contribuire alla costruzione della comunione fra di loro. Queste amicizie devono essere un raggio sul web della bellezza e della bontà di Dio. I cristiani, con le parole e con il modo di fare, devono sempre testimoniare Cristo: questo è un impegno a tempo pieno che non può essere dimenticato sulla rete. Proprio per questo motivo le amicizie online costruite dai cristiani dovranno sempre avere al centro Cristo e la bellezza del suo vangelo. Queste amicizie non devono smettere mai di avere una dimensione spirituale e trascendente che parla di Dio agli altri. Le amicizie online cristiane devono avere sempre al centro l’amore e la bellezza della verità. In questo modo le amicizie online fra cristiani contribuiranno a costruire relazioni autentiche e veramente appaganti non dimenticando mai che il cuore di ogni persona ha il profondo bisogno di amare e di essere amato. Se c’è l’impegno di realizzare tutto questo, allora, internet non potrà essere considerato come un ostacolo. Anzi, il web aiuterà i cristiani a realizzare rapporti di amicizia ancora più forti ed intensi.
Paolini Pierpaolo

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing