No Banner to display
Presentazione della Pagoda, la nuova Sala del Dharma del Tempio e monastero di Fudenji Crocevia tra occidente e oriente, sacro e profano. Il progetto sarà presentato dagli architetti Francesco Rasori, Francesco Rossena, Umberto Ceccarelli.Interverranno Don Roberto Tagliaferri, Ing. Rossano Varazzani, M° F. Taiten Guareschi.( Abate del Tempio di Fudenji )
Salsomaggiore Terme . Centro Congressi dell’Hotel Valentini V.le Porro,10 -26 marzo 2011, h. 15.00Ingresso libero
Il progetto della nuova Sala del Dharma per il Tempio e Monastero di Fudenji si colloca in un disegno di ampliamento dell’intero complesso a chiostro, iniziato fin dalla sua nascita, 27 anni fa . A prescindere dall’aspetto religioso luoghi come Fudenji evocano e richiamano la perenne condizione viatrice dell’uomo e si fanno ispiratori di quella sacra secolarità che non contrappone più sacro e profano. Crocevia di culture e religioni, luogo di comunicazione e socializzazione, Fudenji nasce dallo spirito europeistico della fine degli anni ’60, si mantiene in virtù di questa vocazione ed è ormai da tempo una realtà consolidata nel tessuto non solo locale ma anche internazionale. E’ partendo da questo breve ma significativo passato che si vuole guardare al futuro con vigore ed energia, forti di un trascorso che pone quest’angolo di terra appena ai margini della via Francigena. Si è così pensato di realizzare un’opera, sensibili a quel senso storico che comprende trasformazioni e integrazioni. Non è casuale in questo senso trovare un Tempio Buddhista lungo un cammino secolare e cristiano, laddove errare da un luogo all’altro riduce la nostra affezione alle identità fittizie, facendoci meglio realizzare quanto l’altro, così come il divenire storico, ci siano essenzialmente costitutivi. Se già nei secoli passati, lungo questa Via si è incontrata e confrontata cultura nelle varie accezioni, oggi può essere un’ulteriore occasione per le varie culture e abitudini dei diversi paesi europei alla ricerca di un’identità comune che deve farsi.
Attualmente sono terminati i lavori dei ampliamento ed è stato inaugurato il nuovo Dojio.la Sala di meditazione. Nella tradizione definita zazen.Con il Patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Salsomaggiore TermeUfficio Stampa: Mariagrazia Toniut cell.3355466779 Foto: la campana esterna al Tempio
Tags: fudenji, pagoda di fudenji
Il desiderio di credere e il bisogno di trascendenza hanno…
I blog cattolici sono molto utili per migliorare la comunicazione…
Gli incontri cristiani devono dare luogo ad amicizie online autentiche…
Your email address will not be published.
Δ