No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Oggi, 13 novembre 2015, siamo tutti francesi

È il sentimento che ha accomunato i dirigenti avventisti riuniti in Montenegro.
Notizie Avventiste/Victor Hulbert/tedNews – I leader della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno della Regione Transeuropea (TED) si sono fermati per un minuto di silenzio e di solidarietà con il popolo di Parigi e con la Francia, dopo la tragedia di venerdì 13 novembre.
Durante il culto del sabato mattina, il past. Mario Brito, presidente della Regione Intereuropea della Chiesa, il cui territorio comprende la Francia, è stato invitato sul pulpito per esprimersi su quanto i francesi e, per estensione, l’Europa, sta affrontando.
‘Oggi siamo tutti francesi’, sono state le sue prime parole, seguite dall’espressione della sua ‘profonda costernazione’ e della solidarietà con il popolo di Francia.
Anche se tutte le chiese di Parigi sono rimaste chiuse, sabato 14 novembre, il past. M. Brito è stato in stretto contatto con il past. Ruben de Abreu, presidente dell’Unione avventista franco-belga. Le chiese cristiane avventiste di Parigi hanno messo a disposizione delle autorità le loro strutture e si sono rese disponibili per dare aiuto in qualsiasi modo possibile.
Riferendosi alla tragedia e allo stato di emergenza dichiarato ora in Francia, il past. M. Brito ha fatto notare che tali cose non possono essere inaspettate ‘quando le persone si allontanano dalle indicazioni di Dio e dalla sua saggezza’.
Il past. Dan Jackson, presidente della Chiesa cristiana avventista in Nord America, presente all’incontro per aver svolto un corso di formazione alla leadership dall’11 al 17 novembre, ha pronunciato la preghiera al termine del minuto di silenzio dedicato alle vittime francesi dai 130 dirigenti e membri presenti all’incontro. In mezzo alla bellezza, alla pace e alla tranquillità del Montenegro, ha pregato per le famiglie colpite dalla tragedia, per la polizia e per le autorità, impegnate ad affrontare le numerose difficoltà.
Negli incontri focalizzati sulla missione in Europa, D. Jackson ha pregato per la saggezza di ogni dirigente e membro di chiesa avventista, affinché ‘anche se i nostri cuori soffrono, questa mattina … possiamo essere strumenti di condivisione, con uomini e donne, ragazzi e ragazze, della grazia salvifica del nostro Signore e Salvatore’.
Il past. Raafat Kamal, presidente della TED e già direttore dell’agenzia umanitaria avventista ADRA, conosce bene la violenza e la tragedia, dopo aver vissuto la guerra civile in Libano. Con questi ricordi nel cuore, ha altresì preso atto che quanto accaduto in Francia non è un problema solo di Parigi, ma qualcosa che riguarda e tocca ogni vita.
Il past. Ian Sweeney, presidente della Chiesa avventista di Regno Unito e Irlanda, con la tristezza negli occhi per l’orrore manifestatosi nelle strade di Parigi, ha dichiarato: ‘Pur se nella nostra comprensione profetica sappiamo che il male e lo spargimento di sangue segneranno il mondo fino al ritorno del Salvatore, è nostro dovere condividere l’amore di Cristo con coloro che sono in lutto e nella sofferenza, tramite le nostre preghiere, sì, ma anche portando consolazione con azioni pratiche di gentilezza quando si presenta l’opportunità. La nostra risposta agli atti di odio devono essere gli atti d’amore di Cristo’.

Rassegna stampa da avventisti.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing