No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il Galaxy S5 è davvero una scelta oculata?

Da pochi giorni è disponibile nei negozi in tutt’Italia il nuovo top di gamma tra gli smartphone Samsung, il Galaxy S5, un telefono dotato di caratteristiche all’avanguardia, tali da consentirgli di competere con Apple e HTC.
È già stato detto tanto sulla durata della batteria, sul fatto che questa nuova versione sia resistente all’acqua fino alla profondità di un metro per mezz’ora, oltre che in genere alla polvere. La backcover è bella ma non piace a tutti, il design è simile a quello del Galaxy S4 eccetera eccetera.

Ma quanto si svaluta?
Sui siti ufficiali ci si è forse un po’ limitati a descrivere le caratteristiche tecniche del nuovo nato nella famiglia Galaxy, ma non si è parlato tanto del fatto che ormai i telefoni Samsung sono soggetti a una svalutazione tale da rendere antieconomica la scelta di acquistarne uno nuovo appena messo in vendita.

Un acquisto con oculatezza
Sui vari forum che parlano di tecnologia, leggo sempre domande di utenti che chiedono (forse a se stessi) se è meglio aspettare l’uscita di un nuovo modello o acquistare quello attualmente disponibile. La risposta che leggo più frequentemente è “compra uno smartphone funzionale alle tue necessità”, cioè, tenendo conto dell’obsolescenza software rispetto all’hardware e incrociando questo dato con il prezzo del modello nuovo. Ne vale la pena? Anche qui ad esempio, si parla di oculatezza.

Modello nuovo o modello vecchio?
Considerando la svalutazione degli smartphone samsung rispetto a quelli Apple, mi conviene scendere di casa questa mattina (11 aprile) e comprare un Galaxy S5 a 700 euro o piuttosto aspettare un mese e comprare un Galaxy S4 a 400 euro?
Chiaramente l’S4 è un eccellente telefono, che presto costerà 300 euro in meno e avrà caratteristiche ottime.
Chi proprio non può sopportare di avere il “telefono vecchio”, può fare 2 cose.

Disintossicarsi, perché le leve di marketing riescono a fargli spendere 700 euro per qualcosa che possiede già e che spesso non gli serve.
Aspettare un mese e comprare l’S5 per 100 o 200 euro in meno.

Psicologia dello smartphone
Questa svalutazione velocissima è in parte un vantaggio e in parte uno svantaggio, a seconda della necessità percepita di avere subito il modello nuovo. In questo senso si potrebbe parlare di psicologia dello smartphone, come di una vera malattia dell’era digitale: se ci pensate, ormai trascorriamo tutti i tempi morti con il cellulare in mano e inevitabilmente guardandoci intorno (quando capita) vediamo telefoni di tutti i tipi, specialmente in treno o in autobus. Sarà per un eccesso di narcisismo, o per il bisogno di omologazione, che alcuni non sopportano l’idea di avere il modello vecchio pur sapendo che quello nuovo è in vendita solo da pochi giorni.

In questo senso la rapida svalutazione degli smartphone Samsung è un problema, altrimenti, per chi non è sensibile a questo “disturbo” cognitivo, la svalutazione sarà un vantaggio enorme. Io ho da poco comprato un Galaxy S2 nuovo, pagandolo poco più di un paio di Levis. Ragazzi, funziona benissimo.

Buon acquisto!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing