No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Estrazione lotto e superenalotto

Cercare di prevedere i numeri per la prossima estrazione lotto è una cosa che in tanti provano a fare. Tuttavia un importante principio da tenere in considerazione è che in un ambiente di gioco casuale, come appunto quello del lotto, è praticamente impossibile dire con certezza quali sono i numeri che usciranno in una prossima estrazione, dato che non ci sono legami matematici tra una estrazione e la sua successiva o la sua precedente, a parte un discorso di “grandi numeri”, che dice che da qui all’infinito, ognuno dei 90 numeri del nostro lotto uscirà per lo stesso numero di volte.

La statistica è una misura. Le statistiche sono un’insieme di misure e di strumenti matematici che sono utilizzati per raggruppare e sintetizzare i risultati che si cercano. A livello statistico è possibile realizzare dei sistemi di numerazione che ci permettano di avere delle risposte a delle domande che ci possiamo fare.

Come si possono utilizzare questa statistiche per la previsione dell’estrazione lotto? È possibile simulare una previsione senza utilizzare dei calcoli matematici sofisticati? In primo luogo è necessario un certo numero di casi su cui andare a lavorare. Ecco che in questo caso ci vengono in aiuto i dati storici del lotto, ovvero le estrazioni precedenti. La purezza statistica è di vitale importanza, dato che dei dati incompleti o non corretti renderanno questo esercizio inutile.

Si può dunque formulare una serie di ipotesi sui numeri che usciranno nel corso delle prossime estrazioni a seconda del numero di estrazioni di assenza di un dato numero. I numeri ritardatari sono un buon indice per trovare i numeri che, con maggiore probabilità statistica, potrebbero uscire nel futuro. Ovviamente non bisogna aspettarsi di prevedere con precisione tutti i numeri che appariranno nella prossima estrazione, che dunque non deve essere il nostro obiettivo finale, dato che potrebbe bastarci un bell’ambo o un bel terno per poterci far vincere e rendere felici.

Il Superenalotto è sicuramente uno dei giochi più giocati dagli italiani, in maniera particolare per le somme di denaro che si possono vincere. Nonostante questo, le probabilità di vittoria sono decisamente basse, almeno per quanto riguarda i premi più alti. Nel dettaglio, le quote delle estrazioni Supernalotto sono:

  • 6 numeri: 1 su 622.614.630
  • 5 numeri e Jolly: 1 su 103.769.105
  • 5 numeri: 1 su 1.235.346
  • 4 numeri: 1 su 11.907
  • 3 numeri: 1 su 327

Come indicato nella tabella qui sopra, questi sono i sei modi principali per vincere un premio al SuperEnalotto, con il jackpot che arriva anche a 100 milioni di euro ed oltre. Nel mese di ottobre 2010, ad esempio, il jackpot delle estrazioni SuperEnalotto ha raggiunto la enorme somma di 177.729.043 di euro, la più grande mai vinta fino ad oggi. Questa somma è stata vinta da una persona che ha acquistato 70 biglietti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing