No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Realizzare una voliera per i pappagallini

Voliera per cocorite
Costruire una voliera per le nostre cocorite non è affatto un’impresa difficile, è sufficiente un pizzico di manualità, po’ di pazienza e qualche decina di euro da spendere.
In commercio esistono voliere già pronte, alcune veramente molto belle e funzionali, per una spesa purtroppo non proprio contenuta che si aggira dai 300 ai 600 euro. Oltre al costo un problema fastidioso è che quasi tutte le proposte presenti sul mercato sono voliere a prevalente sviluppo verticale, costruite per sottrarre meno spazio possibile all’ambiente: le cocorite e i pappagallini però hanno bisogno molto più di spazio orizzontale che di spazio verticale per poter effettuare almeno qualche piccolo volo.
Ho realizzato la mia voliera acquistando una struttura metallica per scaffalature (Leroy-Merlin o Bricofer hanno moltissime offerte) con i quattro supporti laterali e due piani di appoggio: io ho scelto piani da 150cm x 50cm con i rinforzi centrali. Un piano per il tetto ed uno ovviamente per la base della nostra voliera. L’altezza della voliera la possiamo determinare a piacere a seconda di dove imbulloniamo i piani sui supporti. Io ho scelto un’altezza di 100cm perchè, avendo acquistato un rotolo di rete metallica larga 50cm, con due giri di rete ho coperto l’intera altezza senza dover effettuare troppi tagli e giunzioni. Oltre ai due ripiani ho acquistato anche quattro montanti laterali, da sistemare a metà strada tra i due ripiani.
La struttura di sostegno è semplice da montare, basta imbullonare le varie parti. A questo punto si passa alle pareti della voliera: la parte posteriore e mezzo lato ad essa adiacente ho scelto di realizzarli in legno perchè ho trovato dei pannelli in offerta. E’ importante che i pappagallini possano disporre di un angolo della voliera che abbia almeno due angoli coperti, in modo che possano volgere le spalle al muro e sentirsi sicuri, i pappagallini ondulati sono animali predati, quindi sentirsi esposti sui quattro lati in un ambiente privo di zone coperte potrebbe stressarli moltissimo.
Quindi ho fatto segare il mio pannello in due parti di 75×50 e li ho uniti fissandoli con viti bullonate alla struttura metallica. Lo stesso ho fatto per la mezza parete laterale.
La metà inferiore-posteriore della voliera l’ho interamente chiusa con la rete metallica, così come, ovviamente, l’intera facciata anteriore.
Fissare la rete alla struttura metallica è molto semplice: si praticano con il trapano fori da 2mm nella struttura metallica ad intervalli regolari di 10/12 cm circa, e si imprigiona la rete con viti bullonate provviste di una rondella sufficientemente grande da non far sgusciare via le maglie della rete stessa. Per ottenere una maggiore resistenza è oppurtuno ripiegare i margini della rete su se stessi, in modo da raddoppiare i bordi.

Data la larghezza della voliera ho preferito realizzare due cassetti separati da 75cm cadauno, anzichè un solo cassetto da 1,50 che sarebbe risultato pesante da estrarre e assai poco maneggevole. Una semplice struttura in legno fissa la rete nella parte inferiore della voliera consentendo la facile estrazione dei cassetti.
Le varie aperture sono la realizzazione più critica. Io ho scelto di realizzare delle finestre a ghigliottina sia per l’apertura frontale (ne ho fatta una sola, probabilmente dovrò aggiungerne una seconda) sia per le mangiatoie. Ho acquistato dei profilati in alluminio come in foto, li ho segati per ridurli alle dimensioni che desideravo, li ho perforati con il trapano e fissati in parte alla struttura ed in parte alla rete stessa con il solito sistema delle viti bullonate.
E’ importante disporre i posatoi in prossimità dei lati corti della voliera, per lasciare libero lo spazio centrale per i voli. A questo scopo è fondamentale disporre i giochi (altalene, scalette, cordicelle) sempre perimetralmente in maniera da non imgombrare mai troppo lo spazio necessario al volo.
Una versione più completa di questo articolo, corredata con foto la si può trovare sul sito http://www.cocoriti.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing