No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La guida all’aperitivo romano è anche sul web

L’aperitivo a Roma segue diverse tendenze e se da una parte sono in molti a preferire ancora lo stile anglosassone con birra, coca-cola, stuzzichini e pizzette; dall’altra è nata una voglia di cambiare che porta con sé nuove esigenze. Assaggiare un prodotto tipico della regione, bere un vino di una cantina pregiata, provare nuovi abbinamenti e gustare qualcosa di ricercato è quello che il pubblico chiede. Per farlo c’è bisogno di una conoscenza approfondita dei prodotti “made in Italy” e soprattutto fantasia e passione, salvaguardando naturalmente la qualità.
Per questo, accanto ai locali inflazionati che propinano i soliti fritti, i rustici e i tranci di pizza, stanno prendendo sempre più piede le enoteche che si specializzano nell’aperitivo. Dato per morto, o definitivamente scomparso, l’happy hour, ci si è concentrati sulla riscoperta dei prodotti a km zero, spesso quelli dell’orto o dell’azienda agricola locale. Viene quindi da chiedersi perché all’estero si fanno gli aperitivi con i migliori prodotti simbolo del Bel Paese e in Italia si disdegnano a vantaggio della roba a basso prezzo? Spazio ai salumi dell’Umbria, ai formaggi valtellinesi e alle etichette di Toscana, Sicilia, Puglia, Piemonte etc.
Non è mai stata Roma, ma Milano, la capitale italiana degli aperitivi e da lì è partita la moda e la tendenza del pre-dinner, il post-ufficio, l’happy hour o come altro modo si voglia chiamare l’aperitivo. Rito sociale e che negli anni ha assunto nuove vesti e seguito diverse tendenze, questo format felice ha acceso la fantasia di parecchi imprenditori, più o meno piccoli, i quali hanno deciso di concentrarsi su questo tipo di business. La Città Eterna ha visto aprire giorno dopo giorni nuovi locali per l’aperitivo, scoprendo mano a mano il successo e constatando oggi il pericolo di annoiare il pubblico con lo stesso programma. E’ qui che entra in gioco la fantasia di chi gestisce i locali e soprattutto si occupa della cucina. Decisiva è la volontà di sperimentare nuovi piatti, azzardando proposte originali e miscele particolari.
Il sito www.aperitivoaroma.it vuole riuscire nell’intento di rappresentare una guida di riferimento all’aperitivo romano, una sorta di grande contenitore aggiornato su tutti i locali specializzati in questo settore della ristorazione. Nella lavagna del sito sono consigliati solo alcuni posti, facendo attenzione alla varietà dell’offerta e suddividendo le location per zona. Spazio anche alle nuove proposte e alle promozioni speciali, in particolar modo all’aperitivo in Limousine, molto richiesto per feste private e/o eventi. Le schede dei locali sono aggiornate e contengono:

  • Fotogallery
  • Descrizione struttura
  • Contatti per le prenotazioni
  • Mappa

La “Milano da bere” avrà da invidiare qualcosa alla capitale in tema di aperitivi e chi tornerà a Roma dopo tanto tempo scoprirà un nuovo concetto di ristorazione che ha preso piede, un nuovo modo di concepire il “food & beverage” e l’aperitivo. Un’offerta enogastronomica variegata, selezionata, di alto livello qualitativo e lontana dallo stereotipo di aperitivo anglosassone.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing