No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Guida online alle caratteristiche e provenienza dei sali

Da buoni amanti dei sapori Storie di Tè e Caffè non poteva non inserire nel proprio shop la vendita di sale online.
Siamo quindi a proporvi una piccola guida, per illustrarvi in maniera semplice le tipologie e le caratteristiche principali dei sali che si trovano in commercio.
Brevi cenni storici.
Nella storia l’uso del sale risale a circa 10.000 anni fa. In quel tempo veniva utilizzato solamente per la conservazione di prodotti deperibili velocemente come carne e pesce, solo successivamente si iniziò ad utilizzarlo per cambiare il sapore dei cibi oltre che per la conservazione dei prodotti.
Da quel momento il sale iniziò ad essere sempre un alimento più prezioso e ricercato diventando fonte di commercio e scambio capace di creare vere e proprie rotte commerciali e di scatenare guerre in tutto il mondo.

Tipologie del sale.
Il sale, come noi lo conosciamo, può essere di provenienza marina oppure di origine minerale terreste (salgemma).
Il sale marino, viene prodotto nelle saline, dove l’acqua, grazie all’azione del sole, viene fatta evaporare dentro a delle vasche a cielo aperto e successivamente viene raffinato in modo da eliminare eventuali impurità o altre sostanze, raggiungendo una purezza di circa il 99,5%.
Esiste anche un metodo artificiale per ricavare il sale ed è quello di utilizzare la corrente elettrica al posto del sole per fare evaporare l’acqua, non ci dilunghiamo però parlando di questa tecnica in quanto non è utilizzata nei prodotti che trattiamo.
Il sale di origine terrestre si trova nelle cosidette miniere di sale createsi in seguito all’evaporazione di antichi mari o laghi salati. La salgemma, in questo caso si trova già allo stato solido ed è quindi necessaria una estrazione del prodotto attraverso scavi creando delle vere e proprie miniere.
Il sale che si ricava è allo stato grezzo ed in grossi blocchi, detti anche Halite, che poi verranno raffinati e macinati per gli usi culinari.
Sale grezzo o sale raffinato?
Il sale raffinato che troviamo ad esempio al supermercato, è un sale che attraverso successive lavorazioni viene privato di altre sostanze minerali arrivando a un grado di purezza che a seconda degli usi è pari al 99% circa.
Il sale grezzo, al contrario del sale raffinato che contiene praticamente solo il cloruro di sodio, presenta tanti minerali utili al nostro organismo quali magnesio, ferro, potassio, calcio, zinco, fluoro, ecc.., per contro si presenta di un colore meno bianco e candido ed è leggermente più umido di quello lavorato.

Dopo questa brevissima panoramica non ti resta che acquistare il sale online nel nostro shop, troverai sale rosa dell’himalaya, sale blu di persia, sale nero delle Hawaii ma anche quello verde e quello rosso, sale di cipro puro ed anche affumicato, sale australiano del Murray River e tanti altri ancora! Stà a te scoprirli, ti aspettiamo!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing