Article Marketing

article marketing & press release

Luglio: vacanze al mare con le Offerte B&B nel Salento.

L’Estate, calda e luminosa, strizza l’occhio a lavoratori, scolari e casalinghe che, intenti a svolgere i propri compiti, non mancano di osservare dalla finestra il cielo limpido e sognare una settimana o week end in completo relax lungo le coste del nostro bellissimo mare!
La lunga Estate salentina, ricca di eventi folkloristici e mondani, di iniziative culturali ed escursioni paesaggistiche immersi nella natura ancora incontaminata e genuina, è già pronta ad accogliere vacanzieri e turisti provenienti da tutto il mondo.
Il Salento, caratteristica penisola senza sbocchi tra l’Adriatico e lo Jonio, è la terra più meridionale della Puglia e numerosi sono gli itinerari che da Torre Lapillo, sulla costa ionica, ci guidano verso Porto Cesareo alla scoperta di meravigliose spiagge.
Gallipoli (dal greco Kalè polis, cioè città bella) che si presenta col suo aspetto orientale, tutta bianca, simile ad un paese delle isole Cicladi, protesa verso il mare è situata su di un’isoletta collegata alla terra ferma da un ponte. E nota per l’olio, il vino e il pesce e negli ultimi anni si è andata sempre più affermando come centro di villeggiatura. La sua Cattedrale, posta in una minuscola piazzetta, ci regala fantasiose sculture sull’insolito carparo brunato, ugualmente versatile quanto la pietra leccese. La Chiesa del Canneto è la chiesa dei pescatori che accoglie le loro preghiere prima di uscire a pescare. La Fontana greco-romana è considerata la più antica fontana monumentale d’Italia. E’ l’unica fonte che, per secoli e fino a non pochi decenni fa, ha dissetato la popolazione gallipolina. Si fa risalire al periodo di transizione tra la dominazione greca e quella romana. In una città portuale come Gallipoli, oggetto nel passato di frequenti incursioni, non poteva mancare una solida struttura difensiva come il Castello, a guardia del mare ed a difesa della città. Durante la stagione estiva, il Castello riacquista un’eminente funzione culturale con l’allestimento di mostre pittoriche ed artigianali, spettacoli culturali.
Ugento, antica città messapica, con alcune testimonianze di ruderi megalitici, fu romana con il nome di Uzentum. Delle epoche antiche sono state ritrovate numerose tombe con vasi, monete ed iscrizioni messapiche e latine. Testimonianze della gloria passata di questo centro popoloso del Salento sono: il Castello (XIII sec.), il Palazzo Vescovile ( XVIII sec.), la Cattedrale ( XVIII sec. ) e numerosi palazzetti nobiliari. Da Ugento, sempre direzione sud ci spostiamo a Santa Maria di Leuca estremo lembo d’Italia dove le acque dello Ionio e quelle dell’Adriatico si congiungono. Meravigliose le sue splendide ville moresche che incantano i turisti con le loro forme e colori. La scogliera e le grotte che si susseguono lungo la costa come costituiscono una vara e propria attrazione. Suggestiva e carica di mistero la grotta del Diavolo così come la grotta del Fiume, così chiamata perché sottostante a un letto scavato da un antico fiume che sfociava nel mare; la grotta del Presepe;
la grotta Tre Porte e la grotta dei Giganti, nome attribuitogli perché sono stati rinvenuti ossa e denti di pachidermi. E ancora la grotta del Drago così detta per lo scoglio che al suo interno ricorda una testa di un drago.
Proseguendo verso est del promontorio (costa Adriatica), si trova la grotta Grande di Ciolo, dove sono state ritrovate delle testimonianze di civiltà antiche.
Caratteristica la Grotta della Vora, alta più di 25 m e in cima alla volta un inghiottitoio che crea fantastici effetti di luce.

Per chi volesse approfittare del periodo di bassa stagione e godere di una vacanza rilassante, all’insegna della semplicità, del benessere e del divertimento prenotate un soggiorno in uno dei tanti B&B del Salento. Le grandi località turistiche come Porto Cesareo, Gallipoli, Maglie, Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca ecc.. hanno già dato il via alla stagione estiva e sono pronte ad accogliere ogni richiesta di soggiorno. Inoltre sono ancora tante le offerte speciali e i last minute beb per il mese di luglio. Approfittate, risparmierete fino al 30% prenotando le vostre vacanze nel Salento!

Leave A Comment

Your email address will not be published.