No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Archeoturismo a Paestum e in Campania

archeoturismo hotel a paestum
La situazione attuale
Le cifre di questo inizio 2014 sono impietose: la disoccupazione nazionale è al 13% con una disoccupazione giovanile che al sud supera il 50%. Il numero delle imprese che chiudono ha raggiunto dimensioni davvero allarmanti, mentre gli strumenti di tutela sociale sono ai limiti del collasso.
In una simile situazione l’unica alternativa per le regioni meridionali consiste nello sfruttare al massimo le risorse disponibili, valorizzando quei bacini di crescita potenziale che non hanno ancora raggiunto livelli soddisfacenti di sviluppo.
Ma come entra in tutto questo l’archeoturismo ? Sicuramente la Campania presenta un potenziale altissimo soprattutto in alcune località come Pompei, Ercolano e Paestum. Non dimentichiamo infatti che Pompei è il sito turistico più visitato al mondo con quasi due milioni e 500 mila visitatori. Il punto è che l’archeoturista è un viaggiatore esigente che desidera servizi, informazioni: certamente un viaggiatore che non si accontenta ma che anzi ricerca il giusto rapporto qualità prezzo.
Archeoturismo a Paestum
Paestum ha ospitato negli ultimi anni una delle più importanti rassegne turistiche al mondo: La borsa europea del turismo archeologico. Solo negli ultimi anni ha trovato la definitiva collocazione in appositi stand presso la l’area archeologica, mentre finora era stata ospitata presso un grande hotel.
Cosa può trovare oggi il visitatore che sceglie un hotel a Paestum per una vacanza archeoturistica? Sicuramente può trovare un sito archeologico incantevole, che trasporta direttamente il visitatore in uno spazio senza tempo. Per non parlare poi del museo archeologico di Paestum, uno dei più ricchi della Campania con numerose lastre tombali, fregi e metope provenienti dal vicino sito archeologico di Capo di Fiume.
Soggiornare a Paestum
Le soluzioni per soggiornare a Pestum sono indubbiamente numerose: dalla casa vacanza al bed and brekfast fino ai numerosi Hotel che costellano la Riviera Pestana.
Paestum infatti è una zona molto rinomata anche per i lussuosi hotel dove si svolgono numerosi matrimoni: tuttavia chi voglia semplicemente visitare il sito archeologico senza perdere i vantaggi di un hotel a Paestum spesso si trova davanti a prezzi non sempre accessibili.
La soluzione può essere trovata in strutture meno grandi di quelle che normalmente si dedicano anche al servizio di matrimoni, in strutture che fanno della dimensione familiare una loro caratteristica peculiare
Le soluzioni per l’archeoturismo: il B&B
I B&B nella zona di Paestum non sono molto numerosi: vuoi anche per la presenza di numerose strutture più grandi questa forma di accoglienza turistica non si è molto diffusa in zona, più facile trovare strutture di questo tipo nella vicina località di Agropoli.
Trovare per un B&B ad Agropoli significa anche sottoporsi a continui trasferimenti che spesso richiedono un automobile, visto che i servizi di trasporto tra le due località non sono molto numerosi.

Le soluzioni per l’archeoturismo: la casa vacanze

Come in tutte le località di mare, anche a Paestum e nella vicina Agropoli, sono numerose le case vacanza che si fittano a famiglie o gruppi. Se ciò da una parte può costituire una soluzione, proprio le sue dimensioni la rendono poco adatta per singoli o coppie, quali sono spesso gli “archeoturisti”.

L’uovo di Colombo: il piccolo hotel a Paestum

Se siete viaggiatori che non sapete rinunciare alle piccole comodità dei servizi offerti dagli hotel sicuramente la soluzione ideale è costituito dai piccoli hotel a conduzione familiare che sono presenti nella zona.
Uno di questi è l’Hotel Pasquale a mare si trova a poche decine di metri dall’area archeologica ed è facilmente raggiungibile a piedi.
Consente anche di passare un piacevole piacevoli giornate sulla spiaggia che è nei pressi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing