No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Breve guida alla cittĂ  di Ostuni

Tra tutte le belle città che la Puglia può sfoggiare ai suoi turisti, Ostuni colpisce per la particolare struttura urbana. La località è universalmente conosciuta come la Città Bianca, grazie ai materiali con cui sono costruite le abitazioni. Pur con la sua lunga storia millenaria, ha saputo resistere al tempo e conservare le sue architetture; i dintorni sono caratterizzati dalle tipiche masserie, e a pochi chilometri c’è il mare. Cosa desiderare di più?

Ostuni è un reticolato di viuzze tra i palazzi medievali, che conducono alla sommità in cui svetta la famosa Cattedrale. Ogni turista che soggiorna in città presto o tardi si confronta con la maestosità di questo luogo di culto, che in un’architettura sola propone stili artistici differenti. La Cattedrale è dedicata a Santa Maria dell’Assunzione e gli spazi interni si dividono in tre navate, con un chiaro rifacimento settecentesco.

Il semplice passeggiare tra le vie di Ostuni è un’esperienza che da sola ripaga il prezzo della vacanza. Colpisce la colorazione bianca, indotta sia dai materiali costruttivi della zona che fornivano una maggiore illuminazione tra i vicoli. I piccoli laboratori artigiani creano ancora le preziose ceramiche, produzione tipica della zona. Se siete fortunati, arriveranno al vostro olfatto i profumi della cucina tipica, preparata nei ristoranti o nelle piccole trattorie. Le strutture ricettive nel centro storico sono ospitate in antichi palazzi, per offrirvi la massima ospitalità.

Appena fuori l’abitato di Ostuni le masserie sono l’elemento abitativo principale. Si tratta di vecchie costruzioni rurali, con la particolarità di avere intorno una fortificazione per difendersi dagli attacchi esterni. Molte di queste masserie sono state ristrutturate e ora ospitano lussuosi agriturismi e country house.

La campagna circostante è un’ottima alternativa per il pernottamento, tra gli uliveti secolari che tinteggiano di verde scuro la fascia di terreno fino al mare. Del resto, se siete in cerca di tranquillità quale migliore soluzione che scegliere un albergo nel verde, a metà strada tra Ostuni e il Mare Adriatico.

Spingendosi ancora più verso est, si raggiungono i quasi venti chilometri di coste. Un vero toccasana per chi ama il mare e la Puglia. Il merito dell’amministrazione è di non aver deturpato un paesaggio naturale unico, pur andando incontro alle esigenze del turismo di Ostuni, con la costruzione di hotel sul mare. Le frazioni che si affacciano sulle acque dell’Adriatico sono unite dalle spiagge sabbiose e a tratti frastagliate.

Pilone è la località marittima più a nord, caratterizzata dai tratti di spiaggia sabbiosa e la Torre di San Leonardo a ricordarci il passato ricco di scontri. Rosa Marina può essere considerata la località dei vip per la presenza di celebrità. Poco distante, Monticelli è il luogo preferito dalle coppie con figli, con la presenza di alberghi sul mare attrezzati per i bambini. Si scende verso sud incontrando le località di Costa Merlata e Villanova. Quest’ultima ha un suggestivo porto utilizzato dai pescatori locali.

Come si vede, organizzare una vacanza a Ostuni è un’esperienza da non perdere. L’ospitalità è la parola d’ordine per i gestori delle strutture ricettive: sia che scegliate un bed & breakfast o un albergo, vi troverete come a casa!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing