No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Chianciano Terme: una perla tra Val d’Orcia e Val di Chiana

Chianciano Terme, caratteristico centro in provincia di Siena, è una delle località termali più conosciute del Belpaese.
Come scrive lo storico Pier Francesco Listri nel suo “Dizionario della Toscana” è infatti per interesse Granducale che nel Settecento nacquero i primi stabilimenti internazionalmente noti. Ma le proprietà benefiche delle acque che sgorgano in questo incantevole scorcio della bassa Toscana erano già conosciute nel passato come testimoniano le numerose tracce di insediamenti etruschi e romani.



Situata in una posizione a dir poco invidiabile, al confine fra la Val di Chiana (area compresa fra Arezzo e Siena in Toscana, Perugia e Terni in Umbria) e la Val d’Orcia (zona che si estende in gran parte sul territorio senese e in maniera minore su quello grossetano, a nord-est del monte Amiata), a 500 metri sul livello del mare, Chianciano Terme è facilmente raggiungibile sia dal nord che dal sud Italia (tanto per fare un esempio: dalle città di Firenze e Roma è distante poco più di un’ora di auto e ben collegata grazie alla vicinanza dell’autostrada A1).



Pertanto trascorre una vacanza in un hotel a Chianciano Terme può rivelarsi sia un’esperienza all’insegna del relax e del benessere psico-fisico, sia un’occasione per conoscere da vicino il fascino e le tradizioni enogastronomiche e culturali dei tanti borghi medievali presenti nella zona.



Gustarsi un tagliere di formaggi a Pienza o un bicchiere di Brunello a Montalcino, trascorrere una giornata in quel di Bagno Vignoni ai bordi della sua vasca-piazza o per i vicoli di Montepulciano (set fra l’altro di “New Moon”, il secondo capitolo della saga di Twilight interpretata dagli attori Kristen Stewart e Robert Pattinson), visitare Chiusi inoltrandosi nel Labirinto di Porsenna o l’antica città-stato di Cortona sono infatti più facili a farsi che a scrivere.
Senza dimenticare i vicini centri d’arte d’Arezzo, Siena e Firenze.



Eppoi perché no, volendo allungare un po’ la gita fuori porta è possibile fare un salto anche in Umbria (c’è il lago Trasimeno) o nell’alto Lazio.Ma come già scritto, i buoni motivi non mancano neppure per riposarsi in un albergo di Chianciano Terme.



Nella cittadina termale oltre ai principali stabilimenti dell’Acqua Santa, di Fucoli, di Sillene e Sant’Elena, da qualche anno sono presenti anche le terme sensoriali, innovativa struttura che coniuga assieme architettura moderna, avanzate tecnologie del benessere e la tradizione delle medicine naturale e ayurvedica.
Così, per chi fosse intenzionato a ritemprarsi nel fisico e nello spirito, ecco la possibilità di trascorrere anche solo un fine settimana fra rilassanti massaggi, bagni in acque calde, fanghi disintossicanti e camminate nel verde.



Le offerte, anche last minute, per Chianciano d’altronde non mancano mai.



Come recitava un vecchio slogan pubblicitario: provare per credere. E’ sufficiente infatti accendere il proprio pc, navigare per qualche minuto in Rete, scegliere la struttura che più ci piace, magari un hotel con piscina nel cuore di Chianciano Terme (in città è inoltre presente un impianto polisportivo con piscina olimpionica cui molti alberghi danno accesso), prenotare e cominciare a preparare le valigie… la vacanza aspetta!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing