No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Estate di festa a Sorrento, le celebrazioni di Sant’Anna

L’estate, in luoghi turistici come Sorrento, è piena di eventi, feste, sagre e celebrazioni d’ogni tipo. Le notti brulicano di vita e, dopo le giornate trascorse tra escursioni e mare, l’ideale è proprio concedersi delle cenette gustose e prendere parte ad uno di questi tanti eventi.

Se la maggior parte di essi si svolgono nel cuore della città, come nella centralissima Piazza Tasso e sono dedicati agli amanti della vita mondana, ne vogliamo segnalare uno che che dal 26 Luglio coinvolge, invece, l’intero borgo di Marina Grande: la festa di Sant’Anna.

Sant’Anna è il patrono del Borgo, ed è proprio il 26 Luglio che cominciano le celebrazioni. Sin dalle prime ore del mattino iniziano le messe, che ogni ora fino alle 12, si ripetono in onore della Santa. Alle 12, poi, avverrà la supplica, mentre alle 20 ci sarà la Solenne Eucarestia, con la distribuzione del “Fazzoletto di Sant’Anna” benedetto.

Il primo giorno, quindi, è tutto dedicato al lato religioso della festa, ma è anche molto affascinante per coloro che amano le tradizioni locali, che vogliono riscoprire le radici di un popolo, ancor meglio se quel popolo è quello di un borgo antico di pescatori, che mantiene ancora intatte tradizioni e costumi, tramandandoli di generazione in generazione.

E’ proprio questo che s’incontra a Marina Grande: un forte senso di appartenenza.

La Domenica successiva, infatti, sarà ancora la volta di affascinanti riti religiosi. La celebrazione eucaristica da il via alla processione che porta la statua di Sant’Anna a percorrere le strade di Sorrento. Come le famose processioni di Pasqua a Sorrento, anche questa è davvero molto suggestiva, da vedere ed ammirare anche per i non credenti.

Il giorno successivo, invece, ci si dà alla pazza gioia. Le strade vengono addobbate e sin dal pomeriggio vengono organizzati giochi d’ogni sorta, ideali per far divertire grandi e piccini.
Verso sera, poi, quando i giochi di luce del tramonto rendono l’atmosfera ancor più bella ed irresistibile, ci si concede alla musica, per scatenarsi in balli o concedersi attimi romantici col proprio partner, magari degustando i prodotti tipici di Sorrento.

Per chiudere la serata, sempre all’insegna del romanticismo, arrivano immancabili i fuochi d’artificio. Va detto che, i fuochi sparati dal mare, nel cuore di Marina Grande, sono uno spettacolo che farebbe luccicare gli occhi anche dei cuori più difficili da smuovere!

L’idea di trascorrere la mezzanotte con la propria metà o con i propri cari, guardando spettacoli pirotecnici e gustandosi la gentile brezza estiva è sicuramente allettante per gli abitanti del luogo, ma anche per i numerosi turisti, che non potranno che restare soggiogati dal fascino di Sorrento e dei panorami che da ogni angolo spuntano, portatori di rara bellezza.

Conclusa la serata a Marina Grande, ci si potrà rilassare con un dolce ed un limoncello, a coronamento di una giornata romantica e diversa dai soliti cliché che attanagliano le serate estive dei luoghi turistici.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing