No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

I tour enogastronomici d’Italia

L’Italia è produttrice di ottimi prodotti culinari. Dal cibo al vino, ci sono così tante particolarità per chi ama la cucina che prendere parte ad uno dei tanti tour culinari diventa parte integrante nella visita del paese.

In Toscana si possono fare dei tour davvero belli dove s’impara a conoscere ed apprezzare il vino. I vini di questi posti sono famosi nel mondo, si pensi al rinomato Chianti, al Montepulciano o al fantastico Brunello di Montalcino. Con essi numerosi altri vini sono in grado di allietare pranzi e cene degli abitanti della Toscana, ideali soprattutto se ci si trova davanti una bella bistecca “fiorentina”.

Un assaggio di vino e poi ci si può spostare verso Parma, dove c’è una produzione di cibo davvero intensa. Qui viene prodotto, infatti, il famoso formaggio Parmigiano Reggiano, oltre al gustoso prosciutto di Parma. In mezza giornata si possono visitare entrambi i luoghi dove queste bontà per il palato vengono prodotte. Sono rari i luoghi dove si trovano allo stesso tempo produzione di formaggi e salumi, tutti di una qualità così eccelsa.

Andando verso l’estremo Sud della penisola, molto famosa sotto il punto di vista gastronomico è la Sicilia. Liquori come grappe, anice ed amaretti sono qui prodotti, alcuni dei quali molto digestivi e particolari, come quelli a base di finocchio. Grappe e vini liquorosi, come il moscato o il passito, sono altresì all’ordine del giorno e portare una bottiglia a casa è sicuramente un’ottima idea. Chiunque dovesse ricevere in regalo una di queste eleganti bottiglie, contenenti uno di questi fantastici liquori non potrà che essere entusiasta di questo pensiero.

Risalendo dalla Sicilia si approda in Campania. Arrivati a Napoli bisogna ricordarsi che si è nella patria della pizza. Qui, per farsi un’idea di come questa viene prodotta, basta recarsi a mangiarne una e chiedere di poter osservare la sua preparazione e poi gustarla subito dopo.

Spesso, guardando la preparazione della pizza, capita di voler imparare. Sono parecchi i luoghi dove quest’arte si insegna e tutti possono apprenderne i procedimenti e scoprire i segreti della pizza perfetta.

Poco lontano da napoli, vicino alle lussuose strutture ricettive di Sorrento, ad esempio, si trovano gli olivi che crescono sulle colline. Ed è qui che si può fare un primo tour culinario, con le guide che spiegano come l’olio viene prodotto e dov’è possibile fare assaggi gratuiti lungo il percorso.

A Sorrento si produce anche un liquore molto gustoso, fatto con i tipici limoni locali, il “limoncello”. E’ possibile visitare i luoghi dove i limoni sono convertiti in questo gustoso liquore. Oltre al limoncello, vengono allo stesso modo prodotti liquori a base di altri agrumi e, inoltre, il delizioso “nocillo” che, come il nome lascia intuire, è a base di Noci.

Allo stesso modo è possibile recarsi in caseifici a conduzione familiare, dove poter ammirare la produzione della mozzarella, passando per ogni singolo passaggio della sua “creazione”. Ovviamente anche qui sarà possibile assaggiare e portare a casa i gustosi risultati di questo tour.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing