No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pinacoteca Nazionale di Cagliari – Cittadella dei Musei

La Pinacoteca Nazionale di Cagliari ospita una collezione di antichi dipinti, formatasi a partire dall’Ottocento, e si inserisce nel complesso della Cittadella dei Musei, una struttura culturale polivalente, che raccorda alcuni dei musei di Cagliari, come il Museo Archeologico, il Museo Etnografico Regionale e il Museo Comunale d’Arte siamese. Nell’attuale sede all’interno dell’ex Arsenale militare, trova spazio una preziosa collezione composta da un importante nucleo di antichi dipinti sardi ed extraisolani e da una ricca collezione etnografica, per un totale di oltre 1270 pezzi esposti.
Pinacoteca nazionale Cagliari
STORIA E SEDE
La Pinacoteca Nazionale di Cagliari è situata nel complesso museale della Cittadella dei Musei di Cagliari, all’interno della preesistente struttura del Regio Arsenale. Dopo essere stata ospitata fin dalla fine dell’Ottocento nel Palazzo delle Seziate e per più di un secolo chiusa al pubblico, la pinacoteca sarda ha trovato la sua definitiva collocazione nell’attuale sede inaugurata nel 1992. Dal punto di vista architettonico l’edificio che ospita il museo cagliaritano è un interessante connubio tra le antiche mura spagnole e l’attuale assetto razionalista moderno. La felice ubicazione della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, nella Cittadella dei Musei, offre al visitatore un’incantevole veduta panoramica della città.
Pinacoteca nazionale Cagliari
LA COLLEZIONE
Il primo nucleo della collezione pittorica della Pinacoteca Nazionale di Cagliari si è formato nel XIX secolo quando, a seguito della soppressione degli enti ecclesiastici della distruzione della chiesa cagliaritana di S. Francesco di Stampace, confluirono nel patrimonio dello Stato numerosi dipinti. A oggi il museo cagliaritano accoglie opere di artisti sardi dal Cinquecento al Novecento, dipinti dei secoli XV-XVIII di scuola genovese, napoletana e romana e una raccolta di pale d’altare sarde e catalane del Quattrocento e del Cinquecento. All’inizio del Novecento nuove acquisizioni e donazioni hanno arricchito la Pinacoteca Nazionale di Cagliari di un’interessante collezione etnografica (tessuti, splendidi gioielli sardi, arredi, ceramiche e armi), che, per motivi di spazio, viene esposta a rotazione. Dal 1919, inoltre, fa parte della collezione del museo cagliaritano uno straordinario acquamanile a forma di volatile, realizzato nel XII secolo da un artista di cultura bizantina. Si tratta di un raro pezzo di scultura bronzea simile, per fattura e decorazione, all’esemplare ‘gemello’ esposto al Museo del Louvre.
CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE – ORIGINALITALY
Trattoria Lillicu
La Trattoria Lillicu di Cagliari, ubicata nello storico quartiere della Marina, offre i piatti tipici della cucina cagliaritana in un ambiente informale ma particolarmente accogliente. Questo grazie ad Andrea, Stefano, Alberto e Francesco e allo storico staff che sa creare un clima famigliare trasformando il vostro pranzo o la vostra cena alla Trattoria Lillicu di Cagliari in una esperienza estremamente piacevole. La cucina poi è davvero impareggiabile. La burrida, le fave, i giancheddus, il minestrone, il fritto misto, l’aragosta alla cagliaritana, gli spaghetti con le arselle… sono solo alcune delle prelibatezze che vi aspettano da Lillicu. Tutti piatti della tradizione cagliaritana. La scelta non sarà facile ma in questo vi saranno di supporto i camerieri in sala. Lasciatevi guidare da loro anche nella scelta dei vini e non ve ne pentirete.
Lido Le Palmette
Lido Le Palmette a Cagliari è uno stabilimento balneare unico nel suo genere. Atmosfera caraibica, piatti che evocano l’Africa e una lunga spiaggia con 300 lettini a vostra disposizione. Aperto da marzo a ottobre, si avvale di uno staff giovane e dinamico, pronto a soddisfar le vostre esigenze e a offrivi il più totale relax.
Lido Le Palmette
Ristorante La Bottega del Mare
Un ristorante apprezzato per il pesce di ottima qualità, questo è la Bottega del Mare a Capoterra, provincia di Cagliari. La gestione famigliare di Giuseppe e Cinzia che si avvale della collaborazione di uno staff professionale e cordiale rende gradevole la sosta in questo ristorante tipico in un delle zone più belle della Sardegna. Lo stile rustico del Ristorante La Bottega del Mare e la vista sul mare fanno il resto. La griglia a vista permette di “ammirare” il pesce durante la cottura, pesce che arriva fresco giornalmente, e infatti il menu varia ogni giorno in base al pescato. Da assaggiare le Linguine all’astice e l’Astice arrosto, davvero particolare. Ottimi gli abbinamenti con i vini. Il Ristorante La Bottega del Mare di Capoterra è perfetto anche per matrimoni ed eventi.
Ristorante la Bottega del Mare
Antica Enoteca Cagliaritana
Fondata nel 1935 da Raimondo Atzeni, l’Antica Enoteca Cagliaritana è gestita con professionalità e autentica passione da Raffaele e i suoi figli Paolo e Francesco, con l’indispensabile apporto di Renato e Pupo, dipendenti “storici”, e dell’ultima arrivata Donatella. L’Antica Enoteca Cagliaritana così come la vedete oggi nasce nel 1967 e dal 1984 è associata Vinarius, l’associazione tra punti vendita specializzati nella scelta e proposta del vino. L’Antica Enoteca Cagliaritana è situata al centro di Cagliari in un bellissimo locale, tutto allestito in legno, con pregiatissime bottiglie da collezione e numerosi vini divisi per regione e nazione, oltre a una selezione di whisky, cognac, champagne… Insomma se siete a Cagliari non potete saltare l’appuntamento con l’Antica Enoteca Cagliaritana. Rimarrete sorpresi dal servizio impeccabile, frutto di professionalità e cortesia e dall’ampia scelta di etichette e prodotti complementari come i cioccolatini Amedei. Non a caso è l’enoteca più riconosciuta della Sardegna.
Antica Enoteca Cagliaritana
Ristorante Dr. Ampex Dr Ampex è un simpatico e originale ristorante nel cuore del quartiere di Villanova di Cagliari. Per pochi intimi… e gli amici di pochi intimi.
Cosa aspettate a scoprire la Pinacoteca Nazionale di Cagliari all’interno della Cittadella dei Musei?! Trovate tanti altri indirizzi utili su Originalitaly!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing