No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un Viaggio fuori dal comune – Matera

 

Per quest’anno avevo deciso fortemente di non fare la solita vacanza comune ma di fare , invece , qualcosa di nuovo che potesse farmi rilassare , divertire e scoprire e riscoprire quelle tradizioni che spesso immoliamo volenti o nolenti alla vita quotidiana che col suo frenetico incedere ci fa dimenticare di cose importantissime .

Quindi intenzionato a cercare questa sospirata nuova avventura navigo su internet cercando di trovare una novità … qualcosa .

Dopo ore di ricerche arrivo in un sito in cui proponevano dei viaggi sociali al sito http://digilander.libero.it/ass.resistenza/.

Mi sono chiesto subito cosa fossero questi viaggi sociali . Ed ebbi la risposta leggendo sul sito .

Il viaggio sociale è quel viaggio che integra il divertimento , la cultura ed il modo in cui la gente del luogo vive e si adatta al proprio territorio .

Capì subito che questo era ciò che stavo cercando quindi m’iscrissi subito per non rischiare di trovare la lista chiusa .

Il nostro obbiettivo era la Basilicata e nella fattispecie Matera e zone limitrofe .

Così dopo qualche giorno d’attesa finalmente si parte .

Prendiamo l’aereo ed in poche ore siamo arrivati a Bari e col bus navetta il gioco è fatto finalmente siamo a Matera . L’aria è simpaticamente frizzante e la città sembra gravida di aspettative di divertimento .

Quindi una volta registrati all’hotel , molto bello e confortevole , ci “buttiamo” subito nella nostra avventura visitando forse una tra le cose più importante di Matera cioè il Rione Sassi .

Già patrimonio dell’umanità dell’UNESCO appare subito come una fonte enorme di emozioni

con il sasso barisano che guarda a nord-ovest ricco di portali scolpiti e fregi ed il sasso caveoso nel quale vi sono le case-grotte che tradiscono la memoria millenaria di questi luoghi .

Una volta tornati ci rinfreschiamo e usciamo al centro , una pizza e poi a letto.

Il giorno dopo facciamo colazione e siamo pronti per una scampagnata in automobile a Craco una cittadina di poco più di 700 anime molto suggestivo .

Entrando in questo paese sembra essere entrato nella storia del cinema mondiale , infatti è stato utilizzato come set per moltissimi film tra i quali : Cristo si è fermato ad Eboli con Gian Maria Volontè, la Passione di Cristo di Mel Brucks e Agente 007-Quantum of Solace di Marc Forster davvero una sensazione unica visitare quei luoghi sembra rivivere le sensazioni del film .

Infine torniamo in hotel dove l’associazione resistenza ci ha offerto un’ottima cena .

Il terzo giorno mi alzo tardissimo e rimango in hotel a leggere , dopo il pranzo andiamo a visitare il

Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del materano . Come dire è una sorta di libro dal vivo nelle quali pagine viene narrata la storia e la cultura in un arco temporale che va dall’alto medioevo fino al XIX secolo . Un dedalo di chiese , cripte , antiche parrocchie ed istituzioni vescovili finemente affrescate uno spettacolo raro ed eccezionale .

Al ritorno vado subito a letto perchè sto un po’ fuori forma .

Il quarto ed ultimo giorno è triste perchè è l’ultimo quindi dopo aver consegnato le camere facciamo un ultima visita ad una masseria fortificata nell’agro materano come ciliegina sulla torta e dopo aver fatto un pranzo al sacco torniamo a Bari per prendere l’aereo .

Di questo viaggio mi ricorderò per molto tempo in quanto è stato una splendida esperienza .

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing