No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un viaggio gustoso alla scoperta della cucina romana

Roma è una delle città più belle che si possano trovare in Italia, ed è sicuramente una delle più suggestive. Con una perfetta armonia tra gli storici monumenti del passato e la vita pulsante che scorre nelle sue strade brulicanti di persone, Roma è una splendida città da visitare. Viste le dimensioni del centro abitato e la quantità di turisti che in ogni periodo dell’anno popolano la capitale, i mezzi pubblici sono sempre piuttosto affollati, e di conseguenza, per organizzare i propri spostamenti, risulta decisamente più comodo ricorrere ai servizi delle compagnie di autonoleggio.

Accanto alla ricchezza artistica e architettonica della città eterna, c’è un altro patrimonio, forse meno conosciuto ma non per questo di inferiore importanza, che vale la pena di esplorare; si tratta delle squisite ricette tipiche della cucina della capitale. Che si tratti di un primo, di un secondo, di un contorno o di un dolce, i piatti della cucina locale sapranno soddisfare ogni palato.

I primi piatti più conosciuti in Italia e nel mondo sono senz’altro i bucatini all’amatriciana e gli spaghetti alla carbonara, che a Roma vengono preparati a regola d’arte, per proseguire poi con spaghetti aglio olio e peperoncino, penne all’arrabbiata o una rustica pasta e fagioli.

I saltimbocca alla romana, a base di fettine di vitello e prosciutto crudo, sono invece il cavallo di battaglia della cucina locale per quanto riguarda i secondi, seguiti da abbacchio in umido o arrosto, coda alla vaccinara, trippa, seppie in umido e costolette alla scottadito. Carciofi alla romana, zucchini o peperoni ripieni, fagioli con le cotiche e funghi arrosto sono poi solo alcune fra le prelibatezze che si possono assaporare accompagnando i succulenti secondi piatti dell’Urbe.

Infine, per deliziare il palato con una nota di dolcezza al termine di un pranzo ricco e saporito, le frittelle dolci, i bignè di San Giuseppe o i maritozzi con la panna, accompagnati magari da un buon bicchiere di vino bianco, costituiscono una scelta di cui non ci si potrà pentire.
Per raggiungere la vostra meta e programmare il vostro itinerario di viaggio in tutta libertà, non dimenticate di rivolgervi alle compagnie di autonoleggio locali, che sapranno suggerirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
In città sono presenti moltissimi ristoranti che offrono una deliziosa cucina del luogo, ma a pochi chilometri dai confini del centro abitato si possono percorrere veri e propri itinerari del gusto, che vi guideranno alla scoperta di tutti i gustosi piatti tipici, accompagnando ogni pasto con l’atmosfera rustica e familiare tipica delle taverne di una volta. Per poter visitare comodamente tutti i locali della città, e per fare anche una piacevole gita alla scoperta dei gusti genuini, è sempre consigliabile utilizzare le vetture messe a disposizione dagli compagnie di noleggio auto locali, per muoversi in tutta libertà sul suolo della capitale.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing