No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Una gita a Verona, la provincia e il Garda

Testimonianze dell’epoca romana sono il Ponte Pietra, l’acquedotto, l’anfiteatro ed il Teatro: il Ponte Pietra venne costruito nel punto di guado del Fiume Adige, l’acquedotto forniva acqua alle abitazioni, il Teatro Romano veniva allagato per consentire lo svolgimento delle tradizionali battaglie navali dell’epoca, è rimasto sepolto per molti secoli, ma dal 1948 è sede dell’Estate Teatrale Veronese, stagione estiva di rappresentazioni teatrali (con una netta predominanza di opere shakespeariane e goldoniane), cui dal 1968 si è aggiunta anche la danza. Dal 1985 è sede, sempre all’interno dell’Estate Teatrale Veronese, del festival Verona Jazz.
L’Anfiteatro infine resta tuttora una magnifico teatro all’aperto, noto in tutto il mondo come Arena di Verona. L’Arena, assieme a Romeo e Giulietta, romanzo Shakespeariano, rappresentano i simboli della città.
Il Duomo Cattedrale di Santa Maria Matricolare, fu eretto nel VIII-IX sec. d.C., ma dopo il terremoto del 1117 venne operato un completo rifacimento della struttura che assunse forme romaniche, la chiesa cattedrale infatti fa parte di un complesso di edifici più antichi: sono presenti strutture paleocristiane a cui sono state sovrapposte nei secoli la cattedrale di S. Maria Matricolare, la chiesa di S. Elena e il battistero di S. Giovanni in Fonte.
A sinistra del Duomo, sorge il Palazzo del Canonicato sede del Museo Canonicale e della Biblioteca Capitolare.

Piazza delle Erbe, che ricalca l’impianto dell’antico Foro Romano, per secoli è stata il centro della vita politica ed economica della città ed ancora oggi ospita, fra colonne e capitelli un mercato all’aperto; non si può tralasciare la Casa di Giulietta, risalente al XIII sec., di proprietà della famiglia Cappello, identificati con i Capuleti, da cui la convinzione che questa fosse la casa di Giulietta, protagonista del celebre romanzo di Shakespeare, personaggio mai esistito nella realtà; nel cortile interno, restaurato in anni recenti, è visibile il famoso balcone della leggenda; e accanto ad esso una lapide reca, in inglese e in italiano, i versi del celebre passo della tragedia, molto suggestivo è l’ingresso nel cortile reso particolare dalle firme lasciate dai molti innamorati qui in visita.
La Basilica di San Zeno è considerata il capolavoro dello stile romanico in Italia. Si sviluppa su tre livelli e l’interno ha una pianta a croce latina, divisa in tre parti: la chiesa plebana (suddivisa a sua volta in tre navate), riservata al popolo, il presbiterio, lo spazio riservato ai sacerdoti, e la cripta sotterranea ove riposano i resti del Santo Patrono di Verona.
Sparse per il territorio della provincia tante attrattive turistiche: parchi a tema, di divertimento, acquatici e poi terme ed un parco faunistico che completano l’offerta di svago e relax delle bellezze naturali il lago regala a piene mani. Tanti piccoli e grandi centri urbani da visitare ed ammirare, incastonati fra i monti e l’acqua, come Lazise, Malcesine, San Zeno ed inoltre sono tantissime le opportunità per coloro che amano la vacanza attiva, la pratica sportiva: windsurf, vela, o canottaggio, ma anche nautica da diporto, pesca sportiva ed immersioni. Nell’entroterra invece vi è la palestra naturale per gli amanti della bicicletta e dell’equitazione, del trekking e delle escursioni montane e, per a quanti prediligono il tennis ed il golf, il Garda è il luogo di vacanza ideale.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing