No Banner to display
Il Ghetto di Roma, uno dei più antichi del mondo, è uno dei quartieri più suggestivi e sereni della città. In questo quartiere potrai visitare la mitica pasticceria Kosher di Vilma Limentani (apprezzata anche recentemente da Papa Benedetto XVI) e scoprire una delle fontane più particolari e meno conosciute di Roma, La Fontana delle Tartarughe.
Il Portico di Ottavia era una delle porte del Ghetto, che si chiudevano quando calava la notte e si riaprivano all’alba. In epoca medievale vi funzionava un mercato del pesce. Una placca alla destra dell’arco testimonia che i cittadini dovevano consegnare ai governatori la testa di tutti quei pesci che superavano una certa misura. Per concludere la visita, prima di tornare la sera all’hotel, a Roma non ci si può perdere l’occasione di provare i deliziosi Carciofi alla Giudia del Ristorante Giggetto, situato di fronte al Portico di Ottavia.
Un itinerario estremamente interessante e suggestivo è quello denominato della Roma Nascosta, organizzato dal Comune di Roma. Durante una settimana, la città svela i segreti dell’archeologia sotterranea. Alcuni di questi siti rimangono aperti durante tutta l’estate. Tra i gioielli del percorso si incontrano le Catacombe di Vigna Chiaraviglio, nella via Appia Antica, la Basilica Sotterranea di Porta Maggiore, il santuario pagano dedicato al culto di Mitra nel Mitreo di Santa Prisca e la Necropoli di Santa Rosa, esattamente sotto la Città del Vaticano.
Un’altra buona forma di scoprire i segreti di Roma è di contrattare un tour a tema per la città (la maggioranza degli addetti alla reception degli hotel Roma centro possono consigliarti), seguendo le tracce di personaggi storici, del cinema o addirittura degli stessi fantasmi che si dice abitino la città di Roma.
Tags: hotel roma
Si riconferma anche quest'anno il Salento come meta preferenziale per…
Sei alla ricerca del miglior ristorante nei pressi di Busto…
Dalla Stazione Ponte di Nona al centro commerciale RomaEst è…
Your email address will not be published.
Δ