No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Weekend a Roma, consili su dove alloggiare

A Parigi, nel momento in cui si decide di andare a Roma, bisognerebbe stabilire di andare al museo un giorno sì e uno no: si abituerebbe l’anima a sentire la bellezza. Con queste parole Stendhal descrive la città eterna, oggi di milioni turisti durante tutto l’anno. Progettare un weekend last minute a Roma è piuttosto facile, voli verso la capitale ce ne sono decine e decine da tutte le città d’Iatlia e d’Europa, anche low cost. La città eterna si raggiunge facilmente anche con il treno, con l’autobus, con la macchina, insomma non ci sono scusanti per arrivarci. Quello che un pochino costa è l’alloggio, specialmente se abbiamo intenzione di dormire in centro. Sul significato di centro a Roma disquisiscono da anni. Se siamo stretti di manica significa entro le mure aureliani se siamo larghi entro l’anello ferroviario. Insomma una zona vastissima. Sì perchè Roma rappresenta il comune più esteso d’Europa dopo Londra.1285 km quadri quasi 10 volte Parigi per avere un’idea. Ecco perchè è importante stabilire dove alloggiare, le distanze sono molto lunghe nella capitale. Come prima regola cerchiamo un hotel nei dintorni di una metropolitana. A Roma ci sono due linee, sono superaffollate ma comunque comode e ci permettono di raggiungere tutti i siti più importante al prezzo di 1 euro per corsa. La zona vicino la stazione centrale Termini è affollatissima di b&b anche piuttosto economici. Il luogo non è dei più nobili, ma comunque molto comodo in fatto di trasferimenti. Come prima partenza va bene. Per risparmiare sull’ alloggio possiamo invece andare verso le periferie. Rispettando sempre la regola della fermata della metro, specialmente in estate possiamo optare per Ostia, sul mare. E’ ben collegata con Roma da cui dista solo 25 km. Ovviamente è un ripiego, non siamo vicini al centro, però se siamo in economia è una bella alternativa, considerando anche la possibilità di sfruttare il mare, la vicina Capocotta presenta splendide dune con spiaggia libera e di poter visitare gli scavi della vicina Ostia ANTICA.
Da Ostia si raggiunge comodamente la stazione Piramide, da qui si cambia ed in un paio di fermate della metro A si arriva a Colosseo. Da qui possono partire i nostri percorsi che comprendono appunto l’anfiteatro Flavio, i fori imperiali, Circo Massimo, Piazza Venezia, i mercati di Traiano ed il Campidoglio, come prima giornata può andare.
Il giorno dopo scendendo ad Ottaviano con la metro possiamo visitare San Pietro e Castel Sant Angelo. Mentre la sera possiamo raggiungere con l’autobus la magnifica Trastevere per una pizza e passeggiata. Si tratta di uno dei quartieri più vivi e caratteristici della città. Offre ristoranti tipici romani (molto famosi il goliardico Cencio La parolaccia per via degli insulti reciproci, Il Rugantino e da Gigetto) e pizzerie ma anche mercati (quello di San Cosimato è stato ristrutturato proprio di recente), banche, farmacie, supermercati, botteghe di ogni tipo e negozietti eleganti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing