No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Ambiente ed ecosostenibilità per il nuovo marketing turistico

Sicuramente il turista moderno ha evoluto le proprie aspettative di scelta nei confronti di strutture ricettive soprattutto in ragione del fatto che oggi siamo sempre più attenti alle tematiche ambientali, all’ecososteniblità dei servizi e alle produzioni biologiche. Se andrò a farmi una vacanza sul gargano non sarò più soltanto interessato al mero pernottamento in una stanza, ma andrò comunque alla ricerca di quella “tipicità” locale che contraddistingue una struttura ricettiva da un’altra.
Verrebbe quindi da chiedersi cosa centra marketing etico, il social media marketing, il marketing esperienziale e quello territoriale con il titolare di un b&b sul Gargano? Prima di arrivare a parlare del protagonista di questa storia vorrei analizzare un attimo le correlazioni esistenti con le branche di marketing sopra citate.
Quando parliamo di fare social media marketing, c’è ancora il modo di pensare all’utilizzo dei social media come strategia facente parte dell’intero mix comunicazionale aziendale. In sostanza molti manager e imprenditori pensano che avere una presenza solida nei social media, pubblicare contenuti e aggiornamenti nel blog e rispondere ai commenti, sia già di per se una strategia innovativa che si sta applicando. In realtà però non lo è. Approdare sui social è solo l’inizio di un lungo viaggio verso il rapporto migliorativo con i propri clienti, ma i social restano comunque dei canali attraverso cui veicolare la comunicazione; certo, rendono possibili meccanismi virali mai visti prima che amplificano il messaggio in modo esponenziale, ma pur sempre dei canali restano.
La strategia innovativa di marketing non è dunque quella di essere sui social, bensì ciò che viene trasmesso e comunicato su di essi, il modo in cui lo si fa.
Grazie allo sviluppo degli strumenti del web partecipativo, ma anche al costante adeguarsi degli algoritmi dei motori di ricerca ai trend, il consumatore moderno ha a disposizione sempre più opportunità per smascherare quelle aziende che promettono oro e vendono fumo. Le piattaforme e i social media partecipativi di rating e recensioni di prodotti, servizi, luoghi od esperienze, aumentano ogni giorno a vista d’occhio e ora si può benissimo, salvo fatta eccezione per il fattore “gusto”, effettuare un acquisto più mirato e più consapevole dopo aver raccolto una serie di opinioni umane e diversificate dai vari canali a disposizione. Grazie allo sviluppo degli strumenti del web partecipativo, ma anche al costante adeguarsi degli algoritmi dei motori di ricerca ai trend, il consumatore moderno ha a disposizione sempre più opportunità per smascherare quelle aziende che promettono oro e vendono fumo. Le piattaforme e i social media partecipativi di rating e recensioni di prodotti, servizi, luoghi od esperienze, aumentano ogni giorno a vista d’occhio e ora si può benissimo, salvo fatta eccezione per il fattore “gusto”, effettuare un acquisto più mirato e più consapevole dopo aver raccolto una serie di opinioni umane e diversificate dai vari canali a disposizione.

Veniamo ora al nostro soggetto in questione e al perché è collegato a quanto ho scritto sopra. In rete si è già parlato più di una volta di lui, mi riferisco a Giuseppe Romondia, titolare del Pizzicato Eco B&B. Giuseppe è sicuramente uno dei piccoli imprenditori italiani più attivi sui social network. Probabilmente nel settore turistico, è il soggetto più attivo. Potremmo definirlo un social media manager, ma è anche il gestore del B&B e della famosa e storica gelateria che porta il medesimo nome, a Vico del Gargano.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing