Article Marketing

article marketing & press release

Promozione di un hotel: puntare sulla disintermediazione.

Al giorno d’oggi la concorrenza nel settore turistico è arrivata a livelli così alti da costringere gli albergatori ad affidarsi ai così detti "portali di prenotazione". Mi sto riferendo a Tripadvisor, Booking, Venere, ecc.
Queste grandi agenzie turistiche appaiono nelle prime classifiche dei motori di ricerca ed iscrivere il nostro hotel porta "generalmente" un aumento di prenotazioni.
Ma a che costo?

Esistono due diversi modi di fare promozione hotel. Il primo è quello più usato da gran parte degli albergatori, ossia far ricorso a siti intermediari. Il secondo metodo è la sua soluzione, perchè come vedremo non sempre la via più semplice è quella più efficace

Quanto è affidabile un sistema di booking?

Sarete ovviamente a conoscenza dell’elevato tasso di contributo da dare a questi portali per ogni prenotazione effettuata. E’ veramente necessario pagare una percentuale che sfiora addirittura il 30% dell’importo della prenotazione per un servizio che è "vagamente" affidabile?

Non è sempre detto infatti che questo sistema funzioni: diverse statistiche di web-marketing degli ultimi anni spiegano che 3 visitatori su 4 durante la ricerca di prenotazioni online si trasformano in dei veri e propri "investigatori". Prima di passare alla prenotazione (fase finale), effettuano numerose ricerce nel web, saltando direttamente questi siti web tanto rinomati. Mi spiego.

Le statistiche raccontano che
Il 59% degli utenti effettua prima una ricerca degli hotel su Google e poi prenota sul sito ufficiale dell’albergo,

mentre

solo il 24% prenota sui portali che abbiamo citato, quasi agli stessi livelli (17%) di chi prenota off-line (telefono) effettuando comunque prima una ricerca su Google.

Perchè allora aggrapparsi per forza a questi siti – che spesso non presentano un link diretto al sito della struttura, rendendo inutile l’investimento fatto – quando esiste una soluzione più conveniente e soprattutto più indipendente?

Promozione Hotel
I vantaggi di iscriversi ad un sito di promozione hotel sono principalmente:

  • Si paga una tariffa di iscrizione, nessun altro costo sulle prenotazioni.
  • Scheda completa con foto, mappa, contatti e link diretto al sito dell’hotel: servizio semplice ed efficace.
  • Servizi di posizionamento sui motori di ricerca compresi nel prezzo, svolti da uno staff di professionisti del web-marketing.
  • Cos’altro dire? Meglio lasciarci alle spalle quell’idea del "lo faccio anche io perchè lo fanno tutti" e cercare un servizio che renda indipendente la gestione sul web del proprio hotel.

    I vantaggi ottenuti da questa scelta di marketing sono numerosissimi: ho un sito ufficiale, dove magari gestisco anche un sistema di booking personale per le prenotazioni: perchè servirmi di portali aggiuntivi che mi fanno pagare tariffe inutili sui miei guadagni? Non è preferibile costruire la propria fiducia verso i clienti affidandomi ad una web agency che si dedica a queste cose ogni giorno?

    Un investimento iniziale, guadagni sempre più alti nel tempo, senza dover sottostare alle costrizioni dei portali. Per non perdere questa occasione di crescita, contattaci qui.

    Leave A Comment

    Your email address will not be published.