No Banner to display
Appiano sulla Strada del Vino, che dista una manciata di chilometri da Bolzano, è uno splendido borgo situato nel Giardino del Sudtirolo. In primavera questa zona si presenta con il suo abito migliore, una verde distesa di viti e rigogliosi frutteti in fiore che invogliano ad escursioni e gite in bicicletta. Un luogo ricco di storia, paesaggi incantati tra laghetti e castelli e vini di fama internazionale prodotti in cantine di antica tradizione.
La “Cavalcata internazionale dei Castelli” non è solo una competizione equestre, ma una vera e propria kermesse medievale, durante il weekend della manifestazione il paese vestirà antichi costumi per rivivere le atmosfere del tempo. L’alta spettacolarità delle prove a cavallo ed il fascino dell’ambientazione sono motivi di richiamo anche per un pubblico non direttamente coinvolto. Questo appuntamento, arrivato all’undicesima edizione, rientra ormai a pieno titolo tra le manifestazioni principali del calendario altoatesino; anno dopo anno ha guadagnato una popolarità sempre crescente sotto l’aspetto sportivo e ricreativo richiamando migliaia di spettatori lungo il percorso di gara.
Un tuffo nel tempo tra cortigiane, popolani e cavalieri che si aggirano nei luoghi scelti per la disputa dei tornei; residenze storiche e vecchi manieri protagonisti di antiche leggende e tradizioni. Saranno più di cento i cavalieri in gara e si misureranno su un tracciato di gara di 75 chilometri che consentirà ai turisti di visitare tutto il territorio comunale. I concorrenti gareggeranno per i premi in palio e anche per guadagnarsi i favori della bella castellana rinchiusa nella torre, leggenda che verrà rappresentata con un accurato allestimento scenico.
I partecipanti alla gara dovranno essere abili cavallerizzi, dotati di agilità, destrezza e di una buona preparazione fisica per superare le prove che li attendono. Passaggi su ponti pericolanti, superamento di fossati pieni d’acqua, percorsi a ostacoli, tiro con l’arco e gimkane tra i barili assumono nomi fantasiosi e accattivanti. I cavalieri dovranno cimentarsi in prove come la “Cavalcata delle cantine” e la “Cavalcata delle bandiere“, lo spettacolare “Assalto al messaggero del Papa“ e l’antica “Battaglia della Quintana“, la “Cavalcata delle botti” e la “Pesca al Lago di Monticolo”, il “Torneo dei birilli d’oro“ e la “Prova di tiro alla mela”.
Alcune aree di svolgimento delle gare si possono raggiungere in automobile, ma chiunque potrà assistervi grazie al servizio gratuito di navetta messo a disposizione per gli spettatori della Cavalcata. Il bus navetta collegherà tra loro le frazioni di Appiano e alcune località limitrofe. Diverse e interessanti iniziative di contorno contribuiscono alla riuscita della manifestazione; sarà allestito un campo medievale popolato da artigiani, ancelle, mercenari, nobildonne e cavalieri in costumi quattrocenteschi, ci saranno i cortei storici, l’esibizione del corpo bandistico e del gruppo sbandieratori di Quattro Castella, feste campestri e intrattenimento serale.
Molto curato sarà anche l’aspetto gastronomico di cui si occuperanno i volontari di alcune associazioni locali che delizieranno anche i palati più esigenti con specialità dolci e salate. La “Cavalcata internazionale dei Castelli” è un’occasione unica che unisce divertimento, storia, cultura, sport, natura e gastronomia … vieni a trascorrere un soggiorno negli accoglienti hotel dell’Alto Adige!
Tags: appiano, Trentino Alto Adige, turismo, vacanze
L’Abruzzo si veste di stelle con la nuova edizione degli…
Per una pausa dalla città, Mi Guidi vi accompagna in…
L’estate si sa è tempo di partenze e in molti…
Your email address will not be published.
Δ