No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

AREZZO TOSCANA DA SOGNO TRA ARTE E NATURA

Questa antica città medievale non è così spettacolare come altre città della Toscana, come Firenze e Siena ad esempio, ma è comunque un luogo interessante da visitare, con tante attrattive ed eventi in grado di attirare e tenere occupati anche i visitatori più esigenti.
Il punto di partenza per un’escursione alla scoperta di questa città è certamente l’ufficio delle informazioni turistiche che ha sede a Piazza della Repubblica. Quindi oltre a fondamentali suggerimenti per scoprire al meglio la città è possibile reperire depliant riguardanti mostre ed eventi, in corso, nonché dotarsi si una preziosa cartina per girovagare a piedi per la città. Una passeggiata per le vie tortuose della città è certamente il modo migliore per scoprire i siti turistici di maggiore interesse e le numerose chiese e palazzi che la arricchiscono.
Le principali attrattive sono certamente la Piazza Grande e il Duomo, con le sue vetrate e la tomba minuziosamente intagliata che racconta la vita del Vescovo Guido Tarlati.
Di notevole importanza è anche il piacevole parco alberato, che conduce alla fortezza del XVI secolo dei Medici, dalla quale è possibile godere di una spettacolare vista su Arezzo e sulla campagna circostante.
Arezzo custodisce inoltre un grande tesoro artistico, come la serie di affreschi di Piero della Francesca di cui il più importante è “La Leggenda della Vera Croce”, custodito nella chiesa di San Francesco. Iniziato nel 1452, questo capolavoro del Rinascimento racconta la storia della “Vera Croce”. L’ingresso è a pagamento e può essere prenotato presso l’ufficio adiacente la chiesa.
Arezzo ha diversi musei interessanti, tra cui il Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna che è ospitato nel quattrocentesco Palazzo Bruni – Ciocchi, in cui sono contenute opere d’arte dal Medioevo in poi, sculture, dipinti e una ricca collezione di maioliche. Un museo meno artistico ma comunque interessante quello del museo delle armi storiche. Nelle vicinanze, il Museo di Casa Vasari è un’altra tappa interessante per chi si interessa d’arte e pittura, il pittore Vasari ha infatti decorato la sua casa con affreschi di grande interesse e valenza artistica. Nella città bassa, accanto alla rovina anfiteatro romano, vi è il Museo Archeologico della città, Arezzo infatti era una città etrusca e romana, e le sue reliquie sono qui conservate.
Tra gli eventi che rendono Arezzo rinomata anche a livello internazionale vi sono le varie fiere dell’antiquariato, che si svolgono la prima Domenica di ogni mese, la rievocazione medievale della Giostra del Saracino che si svolge due volte l’anno, la terza Domenica del mese di giugno e la prima Domenica di Settembre e il rinomato Arezzo Wave Festival, tanto amato dai cultori della musica live.
Arrivare ad Arezzo è semplice, basta prendere l’Autostrada del Sole, la A1 e uscire ad Arezzo. Se invece si vuole arrivare in aereo si può scegliere di atterrare a Pisa, dove arrivano numerose compagnie low-cost, oppure a Firenze e da li proseguire in treno. Diverse le possibilità di alloggio in questa zona infatti si trovano numerosi alberghi, bad and breakfast e Agriturismo in Toscana.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing