No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come avviene la classificazione alberghiera?

classificazione-alberghiera

La classificazione delle strutture ricettive concorre a rendere più trasparente e leggibile la qualità del sistema turistico, è quindi un dato che influenza sempre più la scelta del cliente.

I sistemi di classificazione alberghiera sono l’insieme di atti normativi e di processi utilizzati per valutare la qualità dei singoli alberghi. L’unità di misura della qualità delle strutture ricettive alberghiere è la “categoria”. 

La scelta dei criteri e degli standard di valutazione ricoprono un ruolo determinante nella definizione della qualità dell’informazione destinata al cliente.

Anche la scelta dei parametri adottati per valutare la qualità influenzano significativamente la classificazione alberghiera e dunque hanno un ruolo significativo nella rappresentazione del livello qualitativo del sistema considerato.

E’ possibile raggruppare la molteplicità dei parametri scelti per la valutazione in macro-aree che fanno capo alla qualità fisica dello stabile, al numero di servizi offerti e al grado di professionalità delle risorse umane impiegate che entrano, direttamente o indirettamante, a contatto col cliente e al grado di sicurezza anche dell’edificio.

Tuttavia ogni Paese utilizza, per la classificazione delle strutture ricettive, propri parametri e, cosa ben più rilevante, in ciascuno varia anche il numero minimo di requisiti richiesto per appartenere a una determinata categoria, con una diretta conseguenza sulla rigidità/elasticità, del sistema di misurazione del livello qualitativo.

In allegato troverete una guida alla classificazione in stelle degli hotel con i requisiti elencati:

CLASSIFICAZIONE HOTELS

Vi aspetto sul mio blog con i vostri commenti in merito all’argomento

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing