Article Marketing

article marketing & press release

Firenze Capitale dell’Arte e Culla del Rinascimento

Firenze è una città turistica famosa nel mondo per le sue bellezze artistiche soprattutto rinascimentali, proprio in questo luogo prese ispirazione quel periodo storico conosciuto come il rinascimento europeo che pose fine al periodo medievale.
Quella del medioevo fu un epoca che pur se molto importante da un punto di vista storico vide l’umanità più impegnata in conflitti più o meno grandi, piuttosto che a ricercare un miglioramento della condizione umana attraverso il progresso in tutti i campi e non ultimi in quelli artistici dediti a dare un aspetto più armonico e piacevole delle rappresentazioni della vita.
Il rinascimento, in luoghi come Firenze che potettero godere di situazioni economiche e politiche favorevoli, portò un interesse crescente per le opere intellettuali dove quelle che si concentravano sull’aspetto estetico rappresentarono solo la parte più visibile di un progresso che coinvolse tutti gli aspetti della vita dell’uomo.
Parallelamente all’arte proliferarono scoperte e nuove conoscenze in molti campi, importanti furono i progressi in campo medico, astronomico, scientifico ed in tutti quegli ambiti che avrebbero portato ad un miglioramento pratico della vita civile.
L’epoca rinascimentale fu un periodo circoscritto agli stati europei di allora, visto che le altre zone del mondo erano estremamente arretrate o troppo lontane per i mezzi di trasporto e comunicazione di allora per essere coinvolte in questo processo di miglioramento della civiltà.
Nonostante il periodo rinascimentale fu delimitato al solo ambito europeo, le opere e i progressi di questo periodo furono le basi della nascita del moderno mondo occidentale che si sarebbe comunque diffuso in modo globale nelle epoche successive, come testimonia l’enorme interesse che città come Firenze destano ancora oggi nei turisti provenienti da tutto il mondo che affollano il capoluogo della Toscana per gran parte dell’anno.
Persone da tutto il mondo hanno conosciuto la bellezza di Firenze attraverso gli attuali mezzi di comunicazione globale e desiderano visitare di persona questa città, che a ragione è stato definita la culla del rinascimento per le moltissime testimonianze artistiche e storiche ancora oggi presenti a Firenze e che testimoniano il suo glorioso passato di città ispiratrice per l’intera umanità.
Visitare Firenze dona una sensazione unica che accomuna tutte le persone di qualsiasi provenienza o condizione sociale esse siano, chiunque abbi fatto visita a questa città è rimasto colpito da ciò che è stato realizzato in questo luogo in un epoca che non poteva certo contare sui mezzi moderni.
Addirittura la più grande e sanguinosa guerra di tutti i tempi si fermo di fronte alle mura antiche di questa città, quando due tra gli eserciti più potenti al mondo decisero di spostare il fronte del conflitto in luoghi diversi a quello di Firenze, evitando così la distruzione di un patrimonio artistico e storico così importante.

Leave A Comment

Your email address will not be published.