No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Guide Turistiche Campania: visita la regione con i professionisti del settore

Negli ultimi anni aumenta sempre di più il numero di turisti che sceglie per le proprie vacanze una meta culturale, una città d’arte o che si sposta per seguire uno dei grandi eventi culturali che periodicamente vengono organizzati da importanti musei o istituzioni culturali.

Maggiore consapevolezza, dunque, da parte dei turisti e maggiore attenzione da parte di chi, per professione, si occupa di accogliere, accompagnare e guidare i visitatori.

Le Guide turistiche della Campania rientrano tra i professionisti del settore turismo.
Dotate tutte di titoli di studio e di preparazione specifica, possono essere iscritte all’albo solo dopo aver superato l’esame di abilitazione regionale.

E anche grazie alla professionalità di queste guide se i dati dei visitatori e degli introiti dei luoghi d’arte in Campania fanno rilevare un segno positivo.

Infatti, in Campania i dati dell’anno 2010 legati ai musei, ai monumenti e alle aree archeologiche statali sono confortanti e fanno ben sperare anche per il futuro.
Dai dati ufficiali diffusi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali emerge un aumento, per quanto riguarda la regione Campania, dei visitatori dei musei, dei monumenti e delle aree archeologiche statali: il 2010 fa segnare un +7,73% di visitatori rispetto al 2009 per un totale di 6.224.332 di visitatori.

Anche per gli Eventi speciali si registrano numeri positivi.
Durante la Settimana della Cultura, ad esempio, alcune piccole, ma importanti, realtà museali della Campania hanno avuto una netta crescita: + 256% di visitatori per il Parco Archeologico di Eclanum, +74,51% per il Museo Archeologico di Eboli e +391% per il Museo Narrante di Paestum – Capaccio.

Ovviamente per la regione Campania ha un’importanza capitale il sito archeologico di Pompei.
Gli scavi archeologici di Pompei infatti, ogni hanno richiamano in Italia quasi tre milioni di turisti, buona parte dei quali sono stranieri. Gli scavi dell’antica città romana sono secondi, per numero di visite, solo all’area del Colosseo di Roma.
Per la maggior parte dei turisti il soggiorno o la vacanza a Napoli diviene sinonimo di visita a Pompei.
Con un flusso simile di persone su uno scavo di questa importanza diventa fondamentale avere dei professionisti seri che possano guidare il turista facendo apprezzare al meglio la storia degli scavi e non eludendo le aspettative di chi arriva che sono sempre molto alte.

Per potersi godere una vacanza culturale, per poter conoscere la storia di una città, le bellezze artistiche di una località o scoprire le opere di un museo di certo il modo migliore è quello di essere accompagnati da guide turistiche autorizzate.

Per questo il web è un buon punto di partenza: luogo privilegiato di scambio di informazioni, è allo stesso tempo il modo più veloce per rimanere aggiornati. Si può iniziare da www.servizibeniculturali.it che vi tiene aggiornati su tutte le mostre e gli eventi culturali principali e che fornisce l’elenco delle guide turistiche autorizzate mettendovi in contatto diretto con loro.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing